Differenza tra gli adolescenti degli anni '90 e quelli di oggi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sulla pretenziosità probabilmente è vero, anche se chiaramente non è facile paragonare epoche diverse sul carattere, direi più che altro che cercavano un fidanzato, quindi a 15 anni magari ancora seguivano il chad ma dopo i 20 cercavano una relazione seria e quindi puntavano meno alla bellezza.
Sull'indipendenza invece no, si lavorava è vero, ma nessuno lasciava casa dei genitori da piccolo, nelle famiglie povere i figli davano una parte dei soldi ai genitori, cosa oggi poco comune. E si restava sostanzialmente fino alla convivenza.

Oggi tanti più giovani lasciano la famiglia prima per lo studio e poi eventualmente per lavoro, cosa all'epoca molto più rara, negli anni 80-90 pochi studiavano e il lavoro si trovava sotto casa per lo più.
Condivido la tua disamina, NotToday. Sicuramente il fatto di iniziare a lavorare già da molto giovani responsabilizzava maggiormente i ragazzi e questo li portava anche a non essere spaventati nel decidere di diventare già genitori a 20/25 anni. Gli anni '90 erano un "mondo" completamente diverso rispetto a quello attuale e onestamente rimango "scioccato" nel prendere atto di come la società cambiata così velocemente in neanche 35 anni.

Ultima modifica:

Mi sono imbattuto in questo video su YouTube dove viene intervistata una scuola di Chiavari dei primi anni '90: non voglio assolutamente generalizzare ma, ad esempio, mia mamma mi ha sempre ribadito che la loro generazione era molto più matura rispetto a quella attuale (non tutti ovviamente, anche negli anni '80 e '90 i ragazzi avevano tanti problemi) e se ci fate caso da questo video si percepisce, a mio giudizio, molto questa cosa. Io sono convinto che i social abbiano davvero influito su questo aspetto perchè vedere 16/18enni di oggi ragionare come questi ragazzi è praticamente una rarità, se non impossibile.
Presente, adolescente negli anni 90. C'erano molti problemi, come ogni epoca. Ma, almeno, potevi prendere l'autobus, andare a scuola, fare un giro in centro, senza l'assillo dei maghreba a rapinarti. E siamo come vasi comunicanti. I vari soloni sinistrati pensavano, e pensano, che sarebbero potuti diventare 'civili', è il vecchio fardello dell'uomo bianco, solo che invece di andare nelle loro terre, li invitano in massa nelle nostre, ma, al contrario, dati i numeri, e gli atteggiamenti violenti che prevalgono, sta accadendo l'esatto opposto, sono i loro stili di vita, che si stanno imponendo, soprattutto tra i giovani, di un'ignoranza sempre più abissale.
Forse faceva parte del piano fin dall'inizio, anzi, ne sono convinto. Distruggere la conoscenza diffusa, creare una massa informe e incolore di ignorante, con la speranza (assurda), che un piccolo nucleo di sapientoni, in realtà delinquenti, possa fare praticamente ciò che vuole.

L
Crudo, moggata pesantemente dalla moglie di Porfo90.

Comunque dai i nostri tempi saranno pure un incubo per noi sub 7 peró almeno abbiamo le teen bone ahahah, unica consolazione, penso a chi era giovane a quei tempi che si ritrovava in giro sti roiti precocemente wallati, senza internet e social non si poteva tirare manco na sega decente.
Le seghe ce le tiravamo con i giornalini. Poi sì, bisogna ammettere che oggi tra alta definizione e scelta quasi infinità non c'è paragone, ricordo nitidamente, ma siamo già a fine anni 90 e primi 2000, che guardavo avidamente un aggregatore che si chiamava ampland, terra dell'amplesso, ciò che offriva erano mini video di un minuto o due, o 30 secondi, sgranatissimi, e qualche foto, le foto erano di qualità migliore, ma gli schermi dell'epoca erano di 14-17 pollici. a bassa definizione. Io stesso negli anni 90 ebbi un pc con monitor, catodico, monocromatico, ossia in bianco e nero...

Più riguardo questo video e più capisco quanto i social abbiano cambiato profondamente questa società: sicuramente i ragazzi (sia maschi che femmine) sono molto più curati e belli rispetto a quelli degli anni '80 e '90 ma purtroppo i social hanno fatto si che la società attuale si basi quasi esclusivamente sull'estetica.

Quando mia mamma mi dice che negli anni '80 e '90 anche se eri un ragazzo un po' bruttino ma con la testa sulla spalle e un lavoro stabile avevi grosse chance di essere comunque fidanzato con una ragazza (in qualche circostanze anche di ipergamare) gli credo perchè basta vedere questo video per capire come i ragazzi avessero dei valori più sani rispetto ai coetanei attuali.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro