Domani sarà la notte prima degli esami

scusa se te lo chiedo, mi puoi parlare un po' della tua prova d'italiano? Vorrei capire un po' come affrontarla al meglio senza incertezze. Sono molto insicuro su quella prova rispetto a quella di informatica, più che altro perchè non c'è nulla da studiare visto che sicuramente sceglierò la tipologia B
hai visto le griglie di valutazione delle tre tipologie di prove durante l'anno? Secondo me sono utili per darti un'idea di ciò che sarà valutato sull'elaborato

hai visto le griglie di valutazione delle tre tipologie di prove durante l'anno? Secondo me sono utili per darti un'idea di ciò che sarà valutato sull'elaborato
si le ho viste, punterò tutto sulla correttezza grammaticale e il lessico, che per ora sono i miei 2 punti solidi che posso sfruttare. Ho paura un po' sui contenuti, in questo periodo ho iniziato a leggere, guardare i telegiornali, informarmi su fatti storici, guerre e così via.

alla simulazione della prova che feci un mese fa presi 15/20, ma per me non sono abbastanza, se voglio essere ammesso all'università senza problemi devo prendere il massimo del punteggio in tutte le prove, e sta competizione mi stressa assai

La tristezza che ho provato a leggere questo thread è indescrivibile...sono passati anni e nella vita non ho concluso nulla...spero di crepare a breve nel sonno...
Tranquillo bro siamo in due, io vivo ancora in casa con i miei, gli do una mano giustamente anch'io ogni tanto però attualmente non riuscirei ad andare via, non ho manco preso ancora la patente e non ho la macchina e sul conto attualmente ho 1000 miseri euri 😅

si le ho viste, punterò tutto sulla correttezza grammaticale e il lessico, che per ora sono i miei 2 punti solidi che posso sfruttare. Ho paura un po' sui contenuti, in questo periodo ho iniziato a leggere, guardare i telegiornali, informarmi su fatti storici, guerre e così via.
la scelta B mi sembra molto intelligente, perché è una prova già molto strutturata di suo, ma attenzione all'individuazione della tesi e delle argomentazioni presenti nel testo perché è un indicatore specifico importante per il punteggio

Il mio esame di maturità come studentessa nel 1996 (!) fu molto più inebriante ed emozionante di quello che ho fatto una volta come commissaria, non si dimentica mai.

Indietro