I capelli sono vita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Prova a cercare su Google gli articoli degli ultimi dieci anni su calvizie e rischi cardiovascolari... Difficilmente ne troverai uno che dice quello che sostieni tu. È evidente che chi è calvo precocemente non sia del tutto sano, perché la calvizie è un tipico sintomo di invecchiamento (o di gravi malattie, come l'avvelenamento da radiazioni), quindi di decadimento dell'organismo. Io per esempio ho iniziato a soffrire di artrosi alle ginocchia prima dei 40, per cui nel mio caso è evidente che sto invecchiando prima del tempo. E ho molti altri segni che confermano che sto invecchiando molto rapidamente (forse avevo già parlato dell'assenza del "morning glory" da diversi anni, che è un segnale che qualcosa a livello circolatorio non funziona propriamente). Il mio caso non farà statistica, ma non mi sento di dire che la perdita dei capelli sia solo un problema estetico. Poi ognuno crede quello che vuole, domani magari trovo anch'io un vecchio articolo che la porchetta non fa male alle arterie, decido di volerci credere e sorrido alla giornata.
Ma tu a che età hai iniziato ad agare?

Solitamente chi inizia a perdere i capelli prima dei 18 sarà praticamente calvo a 20 anni o poco piu.
Chi inizia a perdere i capelli intorno ai 20 tendenzialmente arriverà verso i 30 o poco piu senza capelli.

Se si riesce a reggere fino ai 30-35 si hanno due possibilità:
1. si dovrebbe essere salvi
2.la perdita sarà talmente lenta che si potrà comunque arrivare 60-70 anni ancora con una discreta dose di capelli.

La calvizie da giovani è sintomo di squilibrio ormonale grave. Vuol dire che difficilmente diventerai vecchio, ti verrà un infarto o un ictus.

Su cosa basi quest'idea?

images

Solitamente chi inizia a perdere i capelli prima dei 18 sarà praticamente calvo a 20 anni o poco piu.
Chi inizia a perdere i capelli intorno ai 20 tendenzialmente arriverà verso i 30 o poco piu senza capelli.

2.la perdita sarà talmente lenta che si potrà comunque arrivare 60-70 anni ancora con una discreta dose di capelli.

Mio padre a quasi 50 aveva solo la stempia, decenni dopo bé è evidentemente agato.

Difficilmente non vuol dire che è impossibile, cervellone. Mio nonno fumava un pacchetto al giorno ed è morto a più di 90 anni, ma se uno scrive che il fumo ammazza non è che posto la fotografia di mio nonno.
Il gorilla Coco aveva un IQ di 80, e non aggiungo altro sennò mi bannano.

Sì peccato che non citi un dato o una casistica, per quello ti chiedevo.

Credo che senza cure chi inizia a 20 a 30 non ci arriva. Non so se con "reggere" intendi con o senza seguire una terapia.

Ho postato un articolo prima in cui ci sono i rimandi agli studi scientifici. Un aumento del rischio di infarto di 5 volte è quasi lo stesso aumento del rischio che hanno i fumatori accaniti con il tumore al polmone.
Però è una correlazione credo. Non una relazione di casualità come tra fumo e tumore. Quindi l'aga potrebbe essere un sintomo di scarsa salute non la causa. Mentre il fumo può proprio fungere da fattore scatenante.

Credo che senza cure chi inizia a 20 a 30 non ci arriva. Non so se con "reggere" intendi con o senza seguire una terapia.
Per reggere fino a 30-35 intendo riuscire ad arrivare a quell'età senza senza problemi di calvizie.
Solitamente chi arriva a quell'età con tutti i capelli dubito che a 40 li perda nella stessa modalità e velocità con cui si fa dai 20 ai 30.

Ho postato un articolo prima in cui ci sono i rimandi agli studi scientifici. Un aumento del rischio di infarto di 5 volte è quasi lo stesso aumento del rischio che hanno i fumatori accaniti con il tumore al polmone.
Ok studi riportano una significativa correlazione tra prematurità dell'alopecia e malattia coronarica, ma l'amico diceva che difficilmente diventerai vecchio se ti è capitata tale sfiga, e io questa gran mortalità di agati che non arrivano a 60 anni per tale motivo non la vedo in nessuno studio epidemiologico. Voi sì?

Per reggere fino a 30-35 intendo riuscire ad arrivare a quell'età senza senza problemi di calvizie.
Solitamente chi arriva a quell'età con tutti i capelli dubito che a 40 li perda nella stessa modalità e velocità con cui si fa dai 20 ai 30.
Ah ok. Beh si, è risaputo che l'aga prima inizia più aggressiva è. Anche se a 35/40 inizi a perderli puoi sicuramente fartene una ragione, visto che hai avuto i capelli nel periodo in cui più conta per vivere una gioventù felice.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro