Se l'adolescenza era la mia fase felice allora corro a tagliarmi le veneMediamente credo che felici lo si possa essere, per un periodo più lungo, nell'età della spensieratezza.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Se l'adolescenza era la mia fase felice allora corro a tagliarmi le veneMediamente credo che felici lo si possa essere, per un periodo più lungo, nell'età della spensieratezza.
secondo me abbiamo solo l'illusione della felicità, ci facciamo aspettative che poi non creano l'emozione aspettata. Quindi alla fine tutto diventa deludente e noioso.Sarei più incline a dire che la felicità accade. Anche perché non è detto che, arrivando alla situazione finale che credevamo ci avrebbe portato felicità, essa instauri davvero lo stesso sentimento che immaginavamo... perché nel frattempo saremo mutati noi, così come forse, sarà mutata anche la nostra concezione di felicità, che comunque dipende da molte variabili che in quel momento potrebbero manifestarsi. Si possono certamente costruire le condizioni ma la felicità non è garantita.
Allo stesso tempo è anche difficile essere consapevoli di vivere un momento di felicità mentre lo si vive, al massimo possiamo essere consci di un momento di serenità, ma non di felicità. Mi capita a volte di pensare a momenti che oggi mi fanno sorridere e mi rendono felice, ma che, nel momento in cui li vissi, mi erano sembrati tutt’altro. Credo che più che risiedere nel futuro, la felicità accada nel presente, ma venga riconosciuta come tale solo dalla memoria. Perciò è piuttosto difficile “monitorare” la felicità, soprattutto se, per riconoscerla è necessario distanziarsi dall’esperienza che si sta vivendo, rischiando così di perderla.
È una tua visione… abbastanza pessimista, per quel che mi riguarda, anche perché non credo che tu non abbia vissuto momenti felici. In generale, credo che convenga vivere meno di aspettative e godersi, "vivere", di più le esperienze che capitano.secondo me abbiamo solo l'illusione della felicità, ci facciamo aspettative che poi non creano l'emozione aspettata. Quindi alla fine tutto diventa deludente e noioso.
Belle riflessioni sull'asincronia tra la felicità e la sua percezione, credo capiti a tanti in vari momenti della vita.Sarei più incline a dire che la felicità accade. Anche perché non è detto che, arrivando alla situazione finale che credevamo ci avrebbe portato felicità, essa instauri davvero lo stesso sentimento che immaginavamo... perché nel frattempo saremo mutati noi, così come forse, sarà mutata anche la nostra concezione di felicità, che comunque dipende da molte variabili che in quel momento potrebbero manifestarsi. Si possono certamente costruire le condizioni ma la felicità non è garantita.
Allo stesso tempo è anche difficile essere consapevoli di vivere un momento di felicità mentre lo si vive, al massimo possiamo essere consci di un momento di serenità, ma non di felicità. Mi capita a volte di pensare a momenti che oggi mi fanno sorridere e mi rendono felice, ma che, nel momento in cui li vissi, mi erano sembrati tutt’altro. Credo che più che risiedere nel futuro, la felicità accada nel presente, ma venga riconosciuta come tale solo dalla memoria. Perciò è piuttosto difficile “monitorare” la felicità, soprattutto se, per riconoscerla è necessario distanziarsi dall’esperienza che si sta vivendo, rischiando così di perderla.
Non penso che la mia visione sia pessimista o totalmente fatalista: riconosco che vi sia una maggiore possibilità di essere felici facendo esperienze varie piuttosto che rimanere chiusi in casa, e questo dipende in gran parte da noi, anche se non vi è mai una certezza assoluta che gli eventi si svolgano come desideriamo o con la frequenza che vorremmo…Belle riflessioni sull'asincronia tra la felicità e la sua percezione, credo capiti a tanti in vari momenti della vita.
Però alla fine anche il tuo pensiero ha una vena di negativismo essendo parecchio fatalista, sembra che siamo un po' inermi di fronte agli eventi.
A grandi linee diciamo sìMa soprattutto fa dipendere la felicità dalla sua "sedimentazione" il che, iperbolizzando, implica che non puoi mai essere davvero felice.
Bisogna vedere se cio' che ci rende felici e' per noi raggiungibile pero'Forse la felicità e solo un picco herziale per dirci che dobbiamo ricercare ciò che ci rende felici
Eh, però se uno vuole tutto perfetto allora non si va mai avanti, hanno ragione a dire che sei pretenziosa!!!Non penso che la mia visione sia pessimista o totalmente fatalista: riconosco che vi sia una maggiore possibilità di essere felici facendo esperienze varie piuttosto che rimanere chiusi in casa, e questo dipende in gran parte da noi, anche se non vi è mai una certezza assoluta che gli eventi si svolgano come desideriamo o con la frequenza che vorremmo…
Ci sta, le emozioni distraggono.A grandi linee diciamo sì
Penso che quando si vive un momento particolarmente intenso, la consapevolezza richieda comunque un minimo di distanza. Un esempio può essere un bacio con la persona che ci piace: sul momento siamo travolti da pensieri, emozioni, desideri, insicurezze… solo dopo, magari la sera stessa, ci rendiamo davvero conto di ciò che abbiamo vissuto. Ma questo può essere esteso anche a una serata con gli amici, in cui siamo più impegnati a scherzare ed essere spensierati che a chiederci se siamo felici sul momento.
Ti stai creando una condizione di benessere e serenità in questo caso... però forse ognuno ha la sua concezione di felicità...Eh, però se uno vuole tutto perfetto allora non si va mai avanti, hanno ragione a dire che sei pretenziosa!!!
In ogni caso non dicevo per forza esperienze come scalare il K2 ahah, possono essere tante piccole cose, può essere avere un gatto, far crescere delle piantine, iniziare un corso di yoga boh, ognuno ha il suo ma non per forza devono essere megaprogetti o trovare l'ammmore della vita
IO ad una serata? tranquillo condizione impossibileCi sta, le emozioni distraggono.
Attenta a non baciare mai un amico a una serata mentre stai scherzando altrimenti finisci che rimugini per 2 mesi per capire cosa è successo![]()