L'aldilà

Ma la reincarnazione per definizione e logica dovrebbe prescindere una sorta di consapevolezza della propria coscienza e vita passata, altrimenti che cazzo di reincarnazione sarebbe? Tu muori e ti reincarni in un altro uomo che non ha un ricordo passato? A che pro? 😂. È questa la reincarnazione che l’essere umano spera? Non si tratterebbe di reincarnazione ma di un altro essere umano…fine.
Guarda l'unica cosa cosa ambigua, è che noi 200 anni fa letteralmente non esistevamo, non c'era NIENTE di noi, noi arriviamo dal nulla, uno può dire, se è successo una volta, perchè non potrebbe risuccedere una volta morti dopo 10,100,1000 anni?
L'incognita è, magari è già successo, ma come dici te, non abbiamo ricordi della vita passata in quanto il cervello è un altro, forse la coscienza si può rigenerare in un altro corpo?

Guarda l'unica cosa cosa ambigua, è che noi 200 anni fa letteralmente non esistevamo, non c'era NIENTE di noi, noi arriviamo dal nulla, uno può dire, se è successo una volta, perchè non potrebbe risuccedere una volta morti dopo 10,100,1000 anni?
L'incognita è, magari è già successo, ma come dici te, non abbiamo ricordi della vita passata in quanto il cervello è un altro, forse la coscienza si può rigenerare in un altro corpo?
Molto interessante ciò che scrivi. A volte, anzi spesso mi sono domandato, per quale motivo io abbia preso coscienza solamente nel 1999 (anno di nascita) e non nel 1756 (anno a caso)…C’è forse una sorta di casualità in cui vengono distribuite le coscienze? Forse è davvero cosi…forse noi non vedremo mai il vero “buio” (o meglio ci sarà un periodo in cui non saremo in vita, ma sarà come un soffio che passerà in fretta perché non consapevoli), ma è un continuo loop di coscienze e di vite che si alternano.

imho non esiste una beata sega, così come prima di nascere, son tutte cazzate, siamo solo meno di uno sputo su un Universo che ha 94miliardi anni luce OSSERVABILE, quando moriremo sarà finita per l’eternità

ps: mi piace pensare però in una sorta di reincarnazione, anche se a volte penso che se esistesse la reincarnazione, il numero della popolazione non dovrebbe aumentare o diminuire ma dovrebbe rimanere costante…

@Dark Soul @Kaneki @Ingegnere Agato pareri sull’ultima parte? teoricamente smonterebbe la reincarnazione
Io spero che ci sia una reincarnazione. Mi rifiuto di accettare che non ci sarà mai un'epoca nella quale io viva bene.

La scienza dice ingenuamente che le religioni sono nate per timore della morte, e quindi così a caso come passatempo, gli antichi si divertivano a inventarsi cose... invece tutto quello che di teologico è stato sviluppato, il grosso è il frutto di intuizioni,
Intuizioni della realtà circostante, più di 6000 anni di intuizioni, non a caso le religioni sono tutte uguali, cioè dicono lo stesso messaggio strutturale di fondo. Quindi non per paura ma perchè hanno intuito, sperimentato cose, e da lì poi hanno realizzato che esiste altro. Le nde sono documentate dai tempi di platone, ecco perchè poi da lì sono partiti indagando... se non vedevano una sega le religioni sarebbero state diverse

Ci penso a periodi alla morte, temo però che credere che esisteremo in un modo più o meno cosciente dopo la morte sia solo un meccanismo di autodifesa perché il pensiero della non-esistenza è troppo angosciante da realizzare per una specie animale così evoluta e consapevole come la nostra.
Esattamente

imho non esiste una beata sega, così come prima di nascere, son tutte cazzate, siamo solo meno di uno sputo su un Universo che ha 94miliardi anni luce OSSERVABILE, quando moriremo sarà finita per l’eternità

ps: mi piace pensare però in una sorta di reincarnazione, anche se a volte penso che se esistesse la reincarnazione, il numero della popolazione non dovrebbe aumentare o diminuire ma dovrebbe rimanere costante…

@Dark Soul @Kaneki @Ingegnere Agato pareri sull’ultima parte? teoricamente smonterebbe la reincarnazione
Finita per i dalit

Non ci sono prove che gli unicorni non esistono... Quindi probabilmente esistono.

Nooo, cioè, Bro... For real?😆
Ma nulla toglie che probabilmente gli unicorni esistano in altri pianeti o dimensioni. Il concetto è che la scienza sa realmente poco del esistenza e non ci dobbiamo affidare esclusivamente ad essa

La reincarnazione per essere possibile dovrebbe funzionare in modi molto contorti, elaborati e macchinosi, andando incontro alla logica umana, è una visione fin troppo positiva (di conseguenza molto poco realistica), nata principalmente dalla paura che noi nutriamo dell'ignoto

Tipo se uno muore, dopo quanto viene reincarnato?
Se un ragazzo fa un incidente, muore per 50 secondi, completamente morto, cuore fermo, coscienza scomparsa, poi ritorna in vita miracolosamente con un defribillatore, in quei 50 secondi poteva reincarnarsi?
E se il "processo" di reincarnazione si fosse "completato", saresti dovuto esistere in 2 corpi differenti?
e tu puoi dire "eh ma se si fosse completato sarebbe morto del tutto", ma allora si ritorna alla domanda di prima, "dopo quanto tempo vieni reincarnato?", cos'è c'è un timer? non è plausibile...

Poteva funzionare solo se, una volta morto, non sarebbe stato possibile rianimarti in nessun caso possibile, quasi come a dire "ormai la tua anima ha lasciato questo corpo, non può più tornarci in quanto si sta trasferendo da un'altra parte"
Ma non funziona così, quindi, ipotizzo, dall'alto della mia ignoranza, che la reincarnazione non esiste

In più se dovesse esistere per l'uomo, dovrebbe esistere per ogni altro essere vivente, il che renderebbe il discorso ancora illogico e complesso

La reincarnazione è tranquillamente possibile e logica, semplicemente quando si muore, l'anima va in un luogo trascendentale in attesa di essere reincarnato, finita l'attesa, va in un nuovo corpo disponibile, le tradizioni indicano che il corpo, il luogo ecc si basano molto sulla vita precedente e i legami karmici ad essa. Nulla di complicato
E anzi cio darebbe una logica al senso della vita, rendendolo una esperienza di potenziamento per l'anima. Quindi l'anima di vita in vita si evolve fino un giorno a raggiungere il nirvana. La vita non sarebbe nient'altro che una palestra per l'anima, invece che un groviglio di materia senza senso dopo si nasce e crepa

Riguardo i 50 secondi, non ha senso, semplicmenete nelle nde, o sul punto di morte si ritorno al corpo originario. La reincarnazione quindi è un processo che avviene dopo tanto tempo dopo la morte definitiva
Riguardo la popolazione mondiale non ce nesso, le anime nuove che non si sono mai reincarnate si reincarnano e basta

La reincarnazione è tranquillamente possibile e logica, semplicemente quando si muore, l'anima va in un luogo trascendentale in attesa di essere reincarnato, finita l'attesa, va in un nuovo corpo disponibile, le tradizioni indicano che il corpo, il luogo ecc si basano molto sulla vita precedente e i legami karmici ad essa. Nulla di complicato
E anzi cio darebbe una logica al senso della vita, rendendolo una esperienza di potenziamento per l'anima. Quindi l'anima di vita in vita si evolve fino un giorno a raggiungere il nirvana. La vita non sarebbe nient'altro che una palestra per l'anima, invece che un groviglio di materia senza senso dopo si nasce e crepa
ma hai letto quello che ho scritto?

Riguardo i 50 secondi, non ha senso, semplicmenete nelle nde, o sul punto di morte si ritorno al corpo originario. La reincarnazione quindi è un processo che avviene dopo tanto tempo dopo la morte definitiva
Riguardo la popolazione mondiale non ce nesso, le anime nuove che non si sono mai reincarnate si reincarnano e basta
Non c'è niente di trascendente, gli antichi parlavano di trascendente perchè avevano intuito la quantistica. è tutto spiegabile scientificamente con la meccanica e fisica quantistica e lo sarà sicuramente entro i prossimi 50 anni. Si torna tutti all'uno perchè siamo quello, nati singolari e diventati duali.

Ma la reincarnazione per definizione e logica dovrebbe prescindere una sorta di consapevolezza della propria coscienza e vita passata, altrimenti che cazzo di reincarnazione sarebbe? Tu muori e ti reincarni in un altro uomo che non ha un ricordo passato? A che pro? 😂. È questa la reincarnazione che l’essere umano spera? Non si tratterebbe di reincarnazione ma di un altro essere umano…fine.
Si dimenticano le vite passate perché serve all’anima per ricominciare da zero, concentrarsi unicamente sulla vita presente e crescere spiritualmente. Ricordare tutto sarebbe un peso troppo grande e impedirebbe di vivere nuove esperienze. Immagina una np reincarnarsi in un incel o viceversa o ancora peggio, reincarnarsi in una famiglia di un popolo che si è sempre odiato, gli esempio sono infiniti. Ovviamente dopo la morte connettendoci alla nostra anima, sperimentiamo un se superiore, dove si capisce tutto in un raggio piu ampio

Io non credo proprio nella separazione tra anima e corpo. La mente è solo frutto delle complesse reazioni bio-chimiche della rete neurale. Morire è come prima di nascere. Quindi per me la reincarnazione non ha alcun senso, è solo una parola che allude a una domanda mal posta in partenza.

Sì, ragionando per pura teoria, potrei essere stato un chad ricchissimo e famosissimo in un'ipotetica vita precedente.
Se uno non si ricorda delle sua vite passate, non è un po' la stessa cosa di morire alla fine? Che senso ha reincarnarsi se non rimane assolutamente nulla di chi eravamo nella vita precedente? Equivale a morire comunque.

Indietro