Lavoro in italia

Io un po' la vorrei spezzare una lancia a favore di questi "poveri" ingegneri. Parlo di mie conoscenze personali, over 40 quindi non un campione significativo, ma giusto per dire che qualche buona prospettiva c'è:

1) caso più eclatante: laureato in Ingegneria, carriera come commerciale estero fino ai 45, ora è CEO dell'ultima azienda per cui ha lavorato come direttore commerciale. Vive in Italia ed ha una RAL a 7 cifre.

2) amico carissimo che frequento abitualmente: Ingegnere che fa il dirigente in Italia per grossa azienda Tedesca. Sta sui 5K netti al mese.

3) conoscente mio, molto amico dei primi due: sempre Ingegnere. Lavorato in azienda per diverse anni, ora opera come consulente freelance e fattura ben oltre i 100 K anno.

4) non Inge, ma laureato in Fisica (alla Normale di Pisa con lode quindi tanta roba per carità): Lavora a Dubai nel campo delle rinnovabili, fa progettazione e sperimentazione in laboratorio. L'ultimo contratto annuale di cui mi ha parlato (2022) era di 200K dollari lordi.
 
Dipende dove vivi, per me vivere in una metropoli con 1800€ mi farebbe sentire con l'acqua alla gola.
In una realtà più piccola e intima con quei soldi puoi anche sentirti ricco o quasi.
 
Dipende dove vivi, per me vivere in una metropoli con 1800€ mi farebbe sentire con l'acqua alla gola.
In una realtà più piccola e intima con quei soldi puoi anche sentirti ricco o quasi.
Si diciamo che abitudini hai..
Già se vivi da solo in affitto metà è andato..
 
Si diciamo che abitudini hai..
Già se vivi da solo in affitto metà è andato..
Anche più della metà, città come Milano convengono solo se hai già la casa di proprietà, altrimenti gli affitti in alcune zone ti ciucciano tutto lo stipendio.
Puoi risparmiare andando in piccionaia, poi però per andare a lavorare o fare la spesa devi partire in pellegrinaggio la sera prima.
E comunque con quello stipendio rimarrai sempre povero, quindi non è vita.
In una piccola realtà invece quello stipendio ti basta per affitto, vivere e anche vizi & sfizi. Se devo vivere solo per lavorare e sopravvivere per me non è proprio vita.
 
Back
Top