Io feci il test a medicina a Bologna ormai 20 anni fa.
Sbarcato in stazione, mi guardai nella borsa e al posto della cartina e dei documenti, avevo un documento del catasto e della roba rotta. Chissà chi era stato, eh, papà.
Mi feci venire a prendere, bevvi da una bottiglietta che mi offrì questa persona e arrivai in facoltà che non capivo un cazzo.
Feci comunque il test e presi il massimo, arrivai 2 su 40mila circa. Solo che ruppi il cazzo a un professore importante e lui mi stracciò il test e lo buttò per terra.
Questa è medicina. Un posto dove si strappa via il cervello dei prigionieri di guerra (visto con i miei occhi in un museo) e dove l'azienda sanitaria è una roba che fa schifo.
Guardate meno greys anatomy.
Per quanto riguarda il lavoro, non esiste un lavoro migliore, se non la pubblica amministrazione infilato da qualche parte, come la biblioteca o il comune, e non da dirigente, perché nella pa se sbagli prendono i dirigenti e gli dicono "Vai a lavorare in un paesino vicino a catanzaro, in mezzo alle pecore, se no ti togliamo la pensione".
Secondo me il top è la biblioteca.
Io ci lavoro da anni in Comune e nei piccoli medi comuni, a parte eccezioni ovviamente, è tutt’altro che rose e fiori.
Io sono stato assunto sempre per essere sfruttato, ho iniziato con un lavoro part. time da collaboratore amministrativo e mi mettevano a seguire gli appalti perché non c’era il responsabile di settore, ho incominciato a fare altri concorsi e sono stato assunto come istruttore.
Anche qui, marea di lavoro da fare, dovevo seguire sociali e scolastici, rendicontazioni su rendicontazioni, rotture di cazzo con i genitori per i servizi scolastici, facevo anche i pass per disabili, mai avuto un momento in cui non c’era nulla da fare…
Dato che facevo sempre più del dovuto a livello di difficoltà mansioni e orari, mi son messo a fare altri concorsi e sono stato assunto come istruttore direttivo, mi hanno dato dopo pochi mesi la posizione organizzativa(400 netti in più al mese, totale 2000 al mese) e dove lavoro adesso faccio molti straordinari oltre alla responsabilità della firma…di base le mie ore sarebbero 36…gli altri dipendenti del mio settore staccando alle 14.00 in punto e io rimango lì tutti i pomeriggi… a volte vorrei andarmene ma tengo duro, c’è di buono che l’ambiente è sereno e non è poco, però tutti quegli straordinari e responsabilità per qualche centinaio di euro in più rispetto agli altri dipendenti non so quanto ne valga la candela…
Ho iniziato tardi a lavorare (30 anni) e non posso permettermi di licenziarmi senza avere un altro lavoro decente dietro, però veramente, se avessi la certezza di un lavoro indeterminato a 1500-1600, non più in Comune perché mi son rotto (forse “ valuterei Conuni grossi tipo Milano o in provincia/regione), mollerei il posto in Comune all’istante…
Anche solo avere la certezza di un determinato di 5-6 mesi, ti lasciano a casa prendi la disoccupazione e tiri il fiato , poi un atro lavoro a tempo determinato e via dicendo…con l’indeterminato devi andare ad oltranza a lavorare con qualche giorno di ferie qua e là…stacchi veramente poco…Smart working? Cos’è questa parola..?