Lavoro in italia

come ho spiegato molte volte in Italia un ing. finisce a 1500-1800 al mese non perché non prende 110 e lode alla laurea (che poi conta relativamente nelle aziende...) ma perché CI SONO STIPENDI DI MERDA

È un po' questo il punto! A prescindere da come ti muovi finisci a 2k se va bene, 2,5k se va benissimo!

E spesso per arrivarci devi essere passato da 10 anni sui libri. E ripeto SE VA BENE perché la media è 1800!

I fatti si commentano da soli

Vi riporto la mia esperienza:

Io lavoro nel campo IT ( da circa 2 anni, quindi ho imparato il 10%, considerando la quantità di informazioni che ci sono, è un mondo abbastanza complesso ed in continua evoluzione).
Non sono programmatore ma Administrator, quindi area sistemistica / network.

Ci sono dei giorni di merda, però l'area mi interessa, ci si può specializzare in alcune aree e fare il consulente, dopo un po' di esperienza base (almeno 5 anni) , guadagnando anche bene.
È un lavoro in cui è necessaria molta pazienza e perseveranza.

Sono passato da un lavoro a tempo determinato all'altro, con agenzie o senza, facendo lavori di ufficio o magazziniere.

Alcuni li ho lasciati di proposito, una vera merda.
Ho trovato lavoro grazie ad un mio conoscente che lavorava in questa azienda e facendo un corso di specializzazione, pagato con le mie tasche.

Alcuni non erano male, ma volevo fare qualcosa che mi permettesse di non andare in depressione ogni volta che mi alzavo per andare al lavoro.

Ora sto sui 2k al mese (circa 2300 per la precisione) , vorrei studiare e farmi esperienza per ancora 3 anni e poi cercare in UK o Svizzera, conosco benissimo l'inglese però.

Il mio piccolo sogno sarebbe arrivare sui 3500 al mese netti: vita tranquilla, profilo basso e poche responsabilità.

E ho iniziato dopo i 30 anni a studiare ( neanche lavorare) in questo campo.

Quindi, trovare una cosa che piace SI, ma che abbia veri sbocchi lavorativi pratici e seri, un campo che non morirà mai.
Lavori nel campo IT? Cioè ti trasformi in un Clown e vuoi rapire dei bambini? Interessante, si guadagna bene?🤣🤣🤣

Gli stipendi in Italia sono bassi, questo a causa di tanti fattori per cui si può aprire un thread a parte. Questo è innegabile. Io vorrei cambiare azienda ma non riesco perché guadagno più di 3k ed è complesso visto che è considerato uno stipendio altissimo dalle aziende anche per lavori di grande responsabilità. Con la mia mansione avrei il doppio in Germania e il triplo-quadruplo in Svizzera. Si rimane in Italia per scelta, per paura, per il cibo, per gli affetti

FDR: Il Forum dei Ricchi.

Gli incel di una certa sono tutti ricchi.
È gente che studia o che ha più cervello dei normies ritardati. Solo che purtroppo per loro la figa di una ragazza non sanno neanche dove sta di casa

Gli incel di una certa sono tutti ricchi.
È gente che studia o che ha più cervello dei normies ritardati. Solo che purtroppo per loro la figa di una ragazza non sanno neanche dove sta di casa
Onestamente non fatico a credere a certi stipendi anche se in Italia poi gira che ti rigira sembra che siamo tutti poveri.
Essendo io nel privato e vivendo a casa anche con chi lavora nel privato, nonostante lauree prese con i 110 e lode l'entrata fissa mensile si aggira sui quasi 4 mila euro, una cifra che dovremmo guadagnare singolarmente stando ai tanti racconti. Eppure uno stipendio entry level negli stessi settori non va oltre i 1800€ e lasciamo stare il mio di lavoro dove di cervello ce ne vuole poco perché è solo una questione di tenuta fisica, ma dall'altra parte parliamo di informatica, calcoli, progettazione... Insomma una roba che fuori l'Italia si paga anche 6k al mese.
Sia chiaro che non per forza si debba essere poveri per stare qui, uno può anche avere i milioni in banca e trovare quei 5/10 minuti giornalieri per connettersi (se scrivesse ogni secondo avrei comunque dei dubbi sull'autenticità), ciò che fa storcere il naso è che con tutti quei milioni parli di redpill che, per come la vedo io, è anche una conseguenza diretta alla qualità della vita che è diventata cara quando si continuano a guardagnare le stesse cifre di 30 anni fa, quindi non è solo ed esclusivamente una questione di figa (e per me uno che fattura dai 300k in su e non riesce a ficcare è un impedito da patologia).
Quindi io ci metto tre categorie dentro i racconti che non è un'accusa verso nessuno ma l'unico modo in cui mi spiego così tanti incel che a soldi stanno bene:
1) ci sono quelli che effettivamente valgono di più rispetto alla loro estetica.
2) ci sono quelli che vivono all'estero dove gli stipendi sono mediamente più alti.
3) e alla fine ci sono i cazzari che vivono di paghetta settimanale ma scrivono di guadagnare fiumi di denaro.

È un po' questo il punto! A prescindere da come ti muovi finisci a 2k se va bene, 2,5k se va benissimo!

E spesso per arrivarci devi essere passato da 10 anni sui libri. E ripeto SE VA BENE perché la media è 1800!

I fatti si commentano da soli

1800 euro sarà la media a como, a napoli la media sarà 700 euro, se li sognano questi stipendi

Ho visto gente che in uk è andata a fare 100k netti.
L'italia è un paese dove non funziona niente e dove l'arte, che sarebbe il mio campo, è deceduta, sia come musica/scrittura (le maggiori), sia per altri ambiti che in pratica non esistono, perché nel 2024 sono ancora lì a fare le mostre sui pittori di 500 anni fa.
è un paese morto e in mano a incapaci e incompetenti, che strangolano la gente.

Lavoro nella finanza ..
vai su efinancialcareers.com e vedrai gli stipendi..

il mio motto e' "il piu povero tra i ricchi..non il piu ricco tra i poveri"
Allora stipendio di INGRESSO a Goldman Sachs US sono 250k USD (piu bonus)
Sei un trader professionale?

Ho visto gente che in uk è andata a fare 100k netti.
L'italia è un paese dove non funziona niente e dove l'arte, che sarebbe il mio campo, è deceduta, sia come musica/scrittura (le maggiori), sia per altri ambiti che in pratica non esistono, perché nel 2024 sono ancora lì a fare le mostre sui pittori di 500 anni fa.
è un paese morto e in mano a incapaci e incompetenti, che strangolano la gente.
Sono d'accordo però io vado spesso e Londra e per i prezzi è diventata invivibile. Io faccio colazione con 2 euro in Italia e li con 10-12. Quindi preferisco guadagnare un terzo in meno in Italia a parità di mansione. Attenzione a pensare che fuori ci sia l'El dorado

Il forum dei ricchi. Ma c'è chi accetterebbe le brutture in Inghilterra tipo compressione della libertà, transizione ai bambini, immigrazione sponsorizzata dal governo stesso, cittadinanza per tutti, per cento euro in più al mese, figuriamoci per mille o duemila. Ma, tranquilli, non metterete mai da parte abbastanza denaro per salvarvi dalla tempesta in arrivo.

Il forum dei ricchi. Ma c'è chi accetterebbe le brutture in Inghilterra tipo compressione della libertà, transizione ai bambini, immigrazione sponsorizzata dal governo stesso, cittadinanza per tutti, per cento euro in più al mese, figuriamoci per mille o duemila. Ma, tranquilli, non metterete mai da parte abbastanza denaro per salvarvi dalla tempesta in arrivo.
Quando arriverà questa tempesta,secondo te?

Quando arriverà questa tempesta,secondo te?
dipende da vari fattori, interni o esterni.
Se scoppia una guerra, appena saltano i servizi essenziali, cioè dopo pochi mesi, nonostante la legge marziale che tenteranno di imporre, altrimenti ci vorranno molti anni, quando saranno in numero critico e si sentiranno abbastanza forti, almeno in alcune aree, oppure ci sarà qualche scintilla che farà scattare una rivolta degli autoctoni, ma già hanno saggiato che, in quel caso, oltre alle forze regolari stipendiate possono contare sull'aiuto dei migranti. Potrebbe pure avvenire tra decenni.

Vero infatti io invidio chi è riuscito ad inserirsi nel sistema, ma da docente non da bidello.
Praticamente lavorano mezza giornata e lo stipendio è sicuro come la morte.
Poi ci sono tanti che amano lamentarsi senza guardare il lato pratico delle cose e cazzi loro insomma, io so solo che devo lavorare anche d'estate e a Natale, e per una cifra che oggi supera quello di un dipendente pubblico ma quando iniziai stavo sotto.
lavori in estate e a Natale come tanti…poi se intendi che non prendi neanche un giorno di ferie in quei periodo allora è un po’ diverso…

Io feci il test a medicina a Bologna ormai 20 anni fa.
Sbarcato in stazione, mi guardai nella borsa e al posto della cartina e dei documenti, avevo un documento del catasto e della roba rotta. Chissà chi era stato, eh, papà.
Mi feci venire a prendere, bevvi da una bottiglietta che mi offrì questa persona e arrivai in facoltà che non capivo un cazzo.
Feci comunque il test e presi il massimo, arrivai 2 su 40mila circa. Solo che ruppi il cazzo a un professore importante e lui mi stracciò il test e lo buttò per terra.
Questa è medicina. Un posto dove si strappa via il cervello dei prigionieri di guerra (visto con i miei occhi in un museo) e dove l'azienda sanitaria è una roba che fa schifo.
Guardate meno greys anatomy.

Per quanto riguarda il lavoro, non esiste un lavoro migliore, se non la pubblica amministrazione infilato da qualche parte, come la biblioteca o il comune, e non da dirigente, perché nella pa se sbagli prendono i dirigenti e gli dicono "Vai a lavorare in un paesino vicino a catanzaro, in mezzo alle pecore, se no ti togliamo la pensione".
Secondo me il top è la biblioteca.
Io ci lavoro da anni in Comune e nei piccoli medi comuni, a parte eccezioni ovviamente, è tutt’altro che rose e fiori.
Io sono stato assunto sempre per essere sfruttato, ho iniziato con un lavoro part. time da collaboratore amministrativo e mi mettevano a seguire gli appalti perché non c’era il responsabile di settore, ho incominciato a fare altri concorsi e sono stato assunto come istruttore.
Anche qui, marea di lavoro da fare, dovevo seguire sociali e scolastici, rendicontazioni su rendicontazioni, rotture di cazzo con i genitori per i servizi scolastici, facevo anche i pass per disabili, mai avuto un momento in cui non c’era nulla da fare…
Dato che facevo sempre più del dovuto a livello di difficoltà mansioni e orari, mi son messo a fare altri concorsi e sono stato assunto come istruttore direttivo, mi hanno dato dopo pochi mesi la posizione organizzativa(400 netti in più al mese, totale 2000 al mese) e dove lavoro adesso faccio molti straordinari oltre alla responsabilità della firma…di base le mie ore sarebbero 36…gli altri dipendenti del mio settore staccando alle 14.00 in punto e io rimango lì tutti i pomeriggi… a volte vorrei andarmene ma tengo duro, c’è di buono che l’ambiente è sereno e non è poco, però tutti quegli straordinari e responsabilità per qualche centinaio di euro in più rispetto agli altri dipendenti non so quanto ne valga la candela…
Ho iniziato tardi a lavorare (30 anni) e non posso permettermi di licenziarmi senza avere un altro lavoro decente dietro, però veramente, se avessi la certezza di un lavoro indeterminato a 1500-1600, non più in Comune perché mi son rotto (forse “ valuterei Conuni grossi tipo Milano o in provincia/regione), mollerei il posto in Comune all’istante…
Anche solo avere la certezza di un determinato di 5-6 mesi, ti lasciano a casa prendi la disoccupazione e tiri il fiato , poi un atro lavoro a tempo determinato e via dicendo…con l’indeterminato devi andare ad oltranza a lavorare con qualche giorno di ferie qua e là…stacchi veramente poco…Smart working? Cos’è questa parola..?

Last edited:
lavori in estate e a Natale come tanti…poi se intendi che non prendi neanche un giorno di ferie in quei periodo allora è un po’ diverso…
Ovviamente non prendo ferie in quel periodo, ma capita di stare a casa qualche volta perché per contratto chi lavora un anno a natale poi l'anno dopo deve stare a casa ma ovviamente nessuno o pochi rispettano questa prassi.

porco d** che sofferenza. meno male che siamo in svizzera dove gli operai guadagnano 6000 euro al mese.
che incubo 2000 euro al mese, non riuscirei nemmeno a pagarmi la manicure.
elettricista sotto padrone in swizzera, guadagno mensile fra i 9k ed i 15k... parliamo di stipendi da fantascienza, li ci stai largo, la moglie lavora in banca e ne prende mi sembra sui 7k all'anno hanno spese immense per restare li, ma cmq mettono da parte soldi da quasi ricchi sono due obesi e nn li usano per niente se nn per macchine di lusso che tengono rigorosamente in garage, lui compra solo pc potenti una volta ogni 2 o 3 mesi e vende quelli prima ha come hobby assemblare pc e ci spende cifre assurde manco ci gioca più...

Ma la vita in swizzera è quello che è, non è per tutti, io nn ci andrei, ma in italia siamo alla stregua di schiavi... forse anche meno al giorno d'oggi.

A Roma città nn povera fino a 20 anni fa la povertà sta diventando la norma, vedo cadere a pezzi interi quartieri costruiti meno di 20 anni fa, migliaia di villette condonate ed ex abusive stanno venendo abbattute xche alla morte dei genitori i figli nn possono sanarle e gli cadono in testa...

La periferie è un covo di spaccio si sostengono in tantissimi con la vendità di varie droghe, ma i soldi stanno finendo e anche spacciare nn ti porta a casa la pagnotta troppa concorrenza e prezzi ridicoli visto il rischio che si corre.

uno spacciatore medio fa oggi al mese sui 2k.... ridicolo e rischia dai 5 ai 7 anni di carcere pregando che nessuno muoio se no se ne fa 15

il mondo del lavoro in italia è crepato ormai da 20 anni gli artigiani ancora guadagnano discreti ma è un lavoro di merda dove spesso nn ti pagano i soldi nn li vedi anche se hai fatto il lavoro o vedi solo l'anticipo, pieno di disonesti.
Ci sarà un motivo se i suicidi sono in aumento di brutto no?

elettricista sotto padrone in swizzera, guadagno mensile fra i 9k ed i 15k... parliamo di stipendi da fantascienza, li ci stai largo, la moglie lavora in banca e ne prende mi sembra sui 7k all'anno hanno spese immense per restare li, ma cmq mettono da parte soldi da quasi ricchi sono due obesi e nn li usano per niente se nn per macchine di lusso che tengono rigorosamente in garage, lui compra solo pc potenti una volta ogni 2 o 3 mesi e vende quelli prima ha come hobby assemblare pc e ci spende cifre assurde manco ci gioca più...

Ma la vita in swizzera è quello che è, non è per tutti, io nn ci andrei, ma in italia siamo alla stregua di schiavi... forse anche meno al giorno d'oggi.

A Roma città nn povera fino a 20 anni fa la povertà sta diventando la norma, vedo cadere a pezzi interi quartieri costruiti meno di 20 anni fa, migliaia di villette condonate ed ex abusive stanno venendo abbattute xche alla morte dei genitori i figli nn possono sanarle e gli cadono in testa...

La periferie è un covo di spaccio si sostengono in tantissimi con la vendità di varie droghe, ma i soldi stanno finendo e anche spacciare nn ti porta a casa la pagnotta troppa concorrenza e prezzi ridicoli visto il rischio che si corre.

uno spacciatore medio fa oggi al mese sui 2k.... ridicolo e rischia dai 5 ai 7 anni di carcere pregando che nessuno muoio se no se ne fa 15

il mondo del lavoro in italia è crepato ormai da 20 anni gli artigiani ancora guadagnano discreti ma è un lavoro di merda dove spesso nn ti pagano i soldi nn li vedi anche se hai fatto il lavoro o vedi solo l'anticipo, pieno di disonesti.
Ci sarà un motivo se i suicidi sono in aumento di brutto no?
Meno male che ci sono gli incellieri che vengono assunti già al secondo anno di università e pagati 5k al mese...

Meno male che ci sono gli incellieri che vengono assunti già al secondo anno di università e pagati 5k al mese...
Ma perche ce l' hai con gli ingegneri ahahah 🤣🤣 ingegneria si studia perché piacciono quelle cose, non perché pensi di farti i soldi. Che poi puoi farli, magari hai un idea tecnica geniale che poi brevetti ecc, ma da dipendente è difficile

Ma perche ce l' hai con gli ingegneri ahahah 🤣🤣 ingegneria si studia perché piacciono quelle cose, non perché pensi di farti i soldi. Che poi puoi farli, magari hai un idea tecnica geniale che poi brevetti ecc, ma da dipendente è difficile
Quanto guadagnate in media ?

Back