Lavoro in italia

Ho letto qualche commento qua e la. Penso che tirando le somme si possa dire quanto segue:
- i salari in Italia oscillano tra 800-2000
- trovarsi vicino ai 2000 è in taluni casi più facile (es hai una laurea in ingegneria, lavori in città come Milano dove il lavoro abbonda, hai molta esperienza)
- a prescindere da ciò, lavorare in Italia non conviene, vivere all'estero alla lunga paga
 
Hai scritto "ingegneri" che non puoi identificarli in 1000 candidati di un concorso che ne aveva altri 10.000 con titoli più bassi.
Senti ok fai il bidello laureato in fisica, wow, ma non applicare il tuo caso a quello di tanti solo perché ti stanno sul culo gli ingegneri. Un ingegnere mediocre può anche insegnare matematica in un liceo di quart'ordine che è già tutt'altro livello rispetto al fare l'operatore ecologico, con tutto il rispetto per la categoria. Se tu ti sei dato quel valore non significa che tutti abbiano la stessa autostima o le stesse aspirazioni, per me ognuno si sceglie la propria strada autonomamente ma non far passare il messaggio che chi studia potrà al massimo aspirare a raccogliere merda per strada.
Devono fare gli esami integrativi per matematica. Posso insegnare quelle materie del cazzo del professionale tra maranza e serial killer, ma solo dopo aver fatto supplenze su supplenze o aver superato n concorsi. Ergo molto meglio fare il bidello, altrimenti io sarei in qualche liceo a insegnare matematica e fisica.
 
Devono fare gli esami integrativi per matematica. Posso insegnare quelle materie del cazzo del professionale tra maranza e serial killer, ma solo dopo aver fatto supplenze su supplenze o aver superato n concorsi. Ergo molto meglio fare il bidello, altrimenti io sarei in qualche liceo a insegnare matematica e fisica.
Agato hai provato le supplenze alle medie? Pagano bene e lavori 18 ore..
 
Agato hai provato le supplenze alle medie? Pagano bene e lavori 18 ore..
Ho fatto tutto e ti dico che bidello è il top. In pratica passo 6 ore (anche meno) tra letture, cazzeggio sul cell, caffè e chiacchiere varie. Posso dedicare tanto tempo ai miei hobby, allautoproduzione, ai viaggi... Insomma alla fine faccio una vita meglio del megalomane dei 100k/anno in Svizzera. La vera ricchezza è il tempo libero e la tranquillità. Non mi manca niente e se voglio mi tolgo qualsiasi sfizio, dalle pro a 400€ a botta, a prendermi in giorno uno yatch a noleggio. Non rinnego nemmeno i miei studi perchè fondamentalmente ho studiato una cosa che mi piaceva.
 
Ho fatto tutto e ti dico che bidello è il top. In pratica passo 6 ore (anche meno) tra letture, cazzeggio sul cell, caffè e chiacchiere varie. Posso dedicare tanto tempo ai miei hobby, allautoproduzione, ai viaggi... Insomma alla fine faccio una vita meglio del megalomane dei 100k/anno in Svizzera. La vera ricchezza è il tempo libero e la tranquillità. Non mi manca niente e se voglio mi tolgo qualsiasi sfizio, dalle pro a 400€ a botta, a prendermi in giorno uno yatch a noleggio. Non rinnego nemmeno i miei studi perchè fondamentalmente ho studiato una cosa che mi piaceva.
Quanto guadagni al mese?
Quando stacchi per la pausa estiva e quando rientri?
 
Dal basso dei miei 44 anni ti dico che a me dispiace un po' di non essermi laureato perché sicuramente mi ha precluso delle opportunità che forse avrei altrimenti avuto. Alla fine faccio un lavoro d'ufficio non troppo pesante ed arrivo ai miei 2000 al mese, ma di certo non è gratificante e spesso noioso. Tornassi indietro farei scelte diverse, poi magari finirei come dici tu ad aver buttato anni di vita per un lavoro altrettanto mediocre. Ma avrei probabilmente qualche rimpianto in meno.
2000 euro netti per un lavoro impiegatizio senza laurea, quindi, in teoria, non da quadro? In che tipo di azienda lavori se posso chiedere? Perché sicuramente non lavori nel pubblico, 2000 euro ci si arriva da funzionari e dopo parecchie progressioni.
 
Devono fare gli esami integrativi per matematica. Posso insegnare quelle materie del cazzo del professionale tra maranza e serial killer, ma solo dopo aver fatto supplenze su supplenze o aver superato n concorsi. Ergo molto meglio fare il bidello, altrimenti io sarei in qualche liceo a insegnare matematica e fisica.
Sì ok ma lo stai dicendo tu "meglio il bidello" e la stai menando da tanto con sto ritornello che a me fa dedurre che non ne sei per niente soddisfatto, altrimenti non ci apriresti topic su topic e non ne parleresti con questa presunzione che sa di "io mi sono accontentato e quindi tutti devono fare lo stesso".
Te lo ripeto, tua la scelta e tua la libertà, ma non vendere sta stronzata che uno che studia seriamente o fa il bidello o è un coglione nella vita perché è una balla alla quale non credi neanche tu.
 
2000 euro netti per un lavoro impiegatizio senza laurea, quindi, in teoria, non da quadro? In che tipo di azienda lavori se posso chiedere? Perché sicuramente non lavori nel pubblico, 2000 euro ci si arriva da funzionari e dopo parecchie progressioni.
No lavoro nel privato, mi occupo di commerciale, prevalentemente estero.
 
Ma che cavolate dai. Io a 33 anni guadagno più di 3000 al mese (in Italia) e questo anche grazie alla mia laurea. Ingegneria apre tante porte (non sono laureato in ingegneria): quando ho cominciato a cercare lavoro da neolaureato tutti facevano colloqui solo a ingegneri. Un ingegnere in Italia dopo al massimo 6 mesi di stage ha contratto a tempo indeterminato e stipendio minimo 1500 per poi andare a salire. Un non laureato può anche partire se ha fortuna da 1500 ma poi rimane lì (salvo casi particolari).

Su medicina sono d'accordo: potessi tornare indietro penso che farei medicina ma ormai è andata
 
Ho fatto tutto e ti dico che bidello è il top. In pratica passo 6 ore (anche meno) tra letture, cazzeggio sul cell, caffè e chiacchiere varie. Posso dedicare tanto tempo ai miei hobby, allautoproduzione, ai viaggi... Insomma alla fine faccio una vita meglio del megalomane dei 100k/anno in Svizzera. La vera ricchezza è il tempo libero e la tranquillità. Non mi manca niente e se voglio mi tolgo qualsiasi sfizio, dalle pro a 400€ a botta, a prendermi in giorno uno yatch a noleggio. Non rinnego nemmeno i miei studi perchè fondamentalmente ho studiato una cosa che mi piaceva.
Forse è il lavoro che fa per me!
 
Vi riporto la mia esperienza:

Io lavoro nel campo IT ( da circa 2 anni, quindi ho imparato il 10%, considerando la quantità di informazioni che ci sono, è un mondo abbastanza complesso ed in continua evoluzione).
Non sono programmatore ma Administrator, quindi area sistemistica / network.

Ci sono dei giorni di merda, però l'area mi interessa, ci si può specializzare in alcune aree e fare il consulente, dopo un po' di esperienza base (almeno 5 anni) , guadagnando anche bene.
È un lavoro in cui è necessaria molta pazienza e perseveranza.

Sono passato da un lavoro a tempo determinato all'altro, con agenzie o senza, facendo lavori di ufficio o magazziniere.

Alcuni li ho lasciati di proposito, una vera merda.
Ho trovato lavoro grazie ad un mio conoscente che lavorava in questa azienda e facendo un corso di specializzazione, pagato con le mie tasche.

Alcuni non erano male, ma volevo fare qualcosa che mi permettesse di non andare in depressione ogni volta che mi alzavo per andare al lavoro.

Ora sto sui 2k al mese (circa 2300 per la precisione) , vorrei studiare e farmi esperienza per ancora 3 anni e poi cercare in UK o Svizzera, conosco benissimo l'inglese però.

Il mio piccolo sogno sarebbe arrivare sui 3500 al mese netti: vita tranquilla, profilo basso e poche responsabilità.

E ho iniziato dopo i 30 anni a studiare ( neanche lavorare) in questo campo.

Quindi, trovare una cosa che piace SI, ma che abbia veri sbocchi lavorativi pratici e seri, un campo che non morirà mai.
 
il problema di incelleria non è che sono "coglioni" quelli che ci vanno e finiscono a 1500 al mese...

è che vengono "illusi": quel tipo di laurea come detto comporta molti sacrifici e studio e perdite varie (capelli, diottrie, vita sociale ecc. ) e chi intraprende quel percorso CREDE che ne varrà la pena alla fine, ed in generale è così, nel mondo MA non in Italia

come ho spiegato molte volte in Italia un ing. finisce a 1500-1800 al mese non perché non prende 110 e lode alla laurea (che poi conta relativamente nelle aziende...) ma perché CI SONO STIPENDI DI MERDA

cioè il privato in Italia, così come il pubblico PAGANO POCO i laureati in generale e , quindi, è ovvio che il 99% di loro, sebbene col massimo punteggio ecc. , poi finiscano a fare lavori poco gratificanti e malpagati, visto l'investimento...

ma cazzo, un cassiere della coop con la 3a media o un bidello, che non ha manco fatto le superiori figuriamoci l'università, prende 1200 euro, con ferie e malattia pagata, che cazzo di senso ha investire almeno altri 10 anni di studio e fatica per miseri 300euro in più al mese ? cioè il rapporto costi/benefici NON GIUSTIFICA lo sforzo, in Italia, in generale, perché più o meno si finisce a fare la vita del cassiere o del bidello, alla fine

sempre una punto ti compri, sempre finisci a comprare tutto a rate ecc. ecc.

esiste una esigua minoranza di incellieri che fanno cifre serie 4-5k al mese o anche molto di più MA hanno sponsor e spesso sono lavori di consulenza e a studio, per conto del pubblico, es. il figlio di un politico che pesa e fa l'ing. edile può prendere lavori di milioni di euro all'anno... capite bene però che NON avviene per merito ma per nepotismi ecc. ecc. così come quando i politici candidano e fanno eleggere i figli ecc.

è questa l'Italia, il merito NON CONTA UN CAZZO

negli USA, in UK ecc. è il contrario: ti presenti li con la tua bella laurea col massimo ottenuta ad MIT o Stanford e ti aprono le porte di Google, Amazon, Meta ecc. e ti sborsano MINIMO 100k dollari annui ma, realisticamente, un ing. di quel tipo in realtà grosse spunta pure i 200-250k nel giro di pochi anni , se è bravo e fa carriera... e SE E' BRAVO FA CARRIERA !

cioè l'Italia è una brutta copia di quei paesi in cui si spinge su certi investimenti in studio ma poi manca completamente la "ricompensa", ecco perché tanti emigrano ecc. ecc. è chiaro che uno che s'è rotto il culo 10 anni sui libri ed ha sputato sangue non vuole guadagnare come un cassiere coop con 3a media o bidello, col cazzo che lo vuole...


questo paese è in declino anche per questo motivo:
chi governa non può pensare che pagare uguale un incelliere ed il cassiere della coop, tenendo gli stipendi bassi, possa incentivare gli incellieri ad aumentare di numero o restare in Italia... per cui questa roba porta al declino

andate a vedere a Singapore, in Corea del Sud , USA ecc. come sono trattati gli incellieri e capirete perché quelle realtà crescono e l'Italia no

ps: ovviamente, che ve lo dico a fare, un mestiere artigiano paga molto meglio, qui sono stato preso per il culo quando scrivevo che gli imbianchini fanno belle cifre... l'altro giorno sul forum dei blupillati scrivevano che in provincia di como praticamente per fare due stanzette fanno preventivi di 5k: quanto ci mette un imbianchino ad imbiancare 2 stanze ?

io non avevo scritto nulla eh, hanno fatto tutto loro...
dai su... che lo sa tutto il mondo che chi sta a stipendio se la passa di merda mentre chi il prezzo lo fa lui , come nei mestieri, alza pure 10k al mese senza sforzo
 
Last edited:
Back
Top