Matrimonio

Lucciola

Well-known member
Ragazza
Leggo spesso qui sul forum che molti considerano il matrimonio una trappola per l'uomo, qualcosa da evitare, soprattutto al giorno d'oggi.

Non pensate che, un giorno, potreste cadere anche voi in questa "trappola"? Ad esempio, se doveste trovare la ragazza "perfetta" e lei, dopo anni di relazione, iniziasse a parlare di matrimonio(come fanno quasi tutte), come reagireste?

1/3 dei matrimonini finisce con la separazione, qualcuno disse: se sapessi che 1/3 dei paracadute non funziona ti butteresti?
Posso accettare la cerimonia simbolica, unirsi legalmente è follia.

Leggo spesso qui sul forum che molti considerano il matrimonio una trappola per l'uomo, qualcosa da evitare, soprattutto al giorno d'oggi.

Non pensate che, un giorno, potreste cadere anche voi in questa "trappola"? Ad esempio, se doveste trovare la ragazza "perfetta" e lei, dopo anni di relazione, iniziasse a parlare di matrimonio(come fanno quasi tutte), come reagireste?
Ah ci tengo a precisare che non è tanto per il discorso trappola, di quello mi frega il giusto, è semplicemente uno strumento inutile che non serve praticamente a niente ed è associato a retaggi culturali che disprezzo.
Per non parlare di cerimonie e seccature inutili, oltre alle spese folli, migliaia di euro di vestiti da buttare, ma siamo fuori?

eh ma quasi tutte vogliono sposarsi. Se lei ti piace veramente, che fai?
Ma non è vero, dove vivi scusa? Io di ragazze che vogliono sposarsi ne conosco un 20 30% massimo.
Poi non scherzavo, per me se una ha come desiderio ultimo il matrimonio è molto improbabile che siamo compatibili caratterialmente, significa che ha dei valori diversi dai miei, probabilmente.
Non per forza certo, ci sono tipe che trovo ok e che si vogliono sposare ugualmente ma è abbastanza raro.

Io credo nel matrimonio e nell'amore, sinceramente, voglio sposarmi in futuro, più che altro voglio avere le disponibilità economiche il potere fisico e mentale di gestire al massimo la mia vita, talmente tanto da riuscire a fare un matrimonio sereno e felice.
Ci vuole la persona giusta, e non sposarsi per nessun altro motivo.
Conto separato, possibilmente casa di proprietà, insomma dobbiamo essere uniti ma con i nostri spazi.
Poi il problema è la legge sessista che da tutto alla donna, che ora grazie al cielo sta cominciando a sparire.

Alla mia ex l'ho sempre detto che ero un "no matrimonio; no figli". Lei fu d'accordo; anche perché era (è) mentalmente più disagiata di me.

In ogni caso, c'erano risvolti contrattuali che mi avrebbero portato, con le dovute misure, a sposarmi eventualmente in comune: il non lasciare i miei beni in eredità alla mia famiglia, il disporre delle mie esequie, della mia parte di casa genitoriale, degli organi da donare (ma quest'ultima scelta è anche espresso sulla mia carta d'identità)...cose così che comunque sono già nero su bianco vergate a mano nel mio bel testamento olografo firmato e datato.

Oggidì, non avrei problemi a mollare sùbito il rapporto con una donna che pretende questa opzione.

Per non parlare di cerimonie e seccature inutili, oltre alle spese folli, migliaia di euro di vestiti da buttare, ma siamo fuori?
Sono tutti soldi che servono per fare il fantomatico "giorno più bello della mia vita" per la np. Cosa che al giorno d'oggi non ha nessun senso. Forse se paga tutto (ma tutto) il padre della sposa allora ok.

Io sono contrario al matrimonio, per principio: i sentimenti non possono essere avvalorati da un pezzo di carta. Per non parlare dei costi.

Guarda, Lucciola, se un rapporto va avanti fino alla vecchiaia, allora si può fare un matrimonio per risolvere alcune cose, non lo escludo, ma farlo adesso da giovani no, non è il caso, per una questione di principio, oltre che per tutelarmi se le cose vanno male.

Come fanno quasi tutte? Ma in che mondo vivi, ormai non si sposa più nessuno, comunque per me non esiste quel pericolo lol

È un istituto giuridico in scomparizione, aumentano appunto i figli fuori dal matrimonio. Viene mantenuto l'aspetto celebrativo tanto per tradizione, le ragazze che vogliono sposarsi lo fanno solo perché è un'esperienza suggestiva, no di certo per accassarsi, sennò non ci sarebbero tutti questi divorzi ed eventuali comiche seconde nozze annese.
Ma se mi sposo invito tutto il forum, tranquilli

Indietro