Grazie mille, OdioPieno! Questo sito è fantastico: è incredibile che si possano ancora acquistare console praticamente identiche al Nintendo 64Per chi vuole e può: https://www.analogue.co/3d
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Grazie mille, OdioPieno! Questo sito è fantastico: è incredibile che si possano ancora acquistare console praticamente identiche al Nintendo 64Per chi vuole e può: https://www.analogue.co/3d
non me n'intendoPrendendo ispirazione sul thread che è stato aperto ieri sui videogiochi, sfrutto l'occasione per aprire questo topic e per condividere con voi una riflessione che mi porto dietro da un po’ di tempo e capire cosa ne pensate.
Sono cresciuto negli anni ’90 e per me Nintendo era IL riferimento: ho passato un’infinità di ore sul Nintendo 64, prima di fare il “salto” molti anni dopo e prendere una PlayStation 4. Col tempo però ho iniziato a pensare che Nintendo, rispetto a quel periodo d’oro, abbia perso parecchio terreno nei confronti di Sony, soprattutto per alcune scelte strategiche fatte proprio in quegli anni.
Una cosa che secondo me ha influito tantissimo è stata la decisione di non puntare sui CD, preferendo ancora le cartucce per il N64. Mentre Sony con la prima PlayStation stava spingendo fortissimo sul formato ottico, ottenendo costi più bassi, più spazio e più facilità per gli sviluppatori, Nintendo sembrava voler rimanere ancorata al passato. E a posteriori quella scelta ha pesato parecchio, perché tanti sviluppatori hanno abbandonato la piattaforma.
E poi c’è la famosa storia della collaborazione tra Nintendo e Sony che è naufragata. Se fosse andata diversamente, oggi forse parleremmo di un’industria completamente differente (e magari la PlayStation neppure esisterebbe). Quella rottura ha segnato un punto di svolta enorme: Sony è entrata nel mercato con un progetto aggressivo e moderno, mentre Nintendo secondo me ha iniziato lentamente a perdere il ruolo di leader tecnologico.
Ovviamente Nintendo continua a fare prodotti unici, e la Switch ha dimostrato che la loro filosofia “diversa” può ancora funzionare. Però guardando al passato mi chiedo: se Nintendo avesse abbracciato prima i CD e avesse mantenuto l’alleanza con Sony, oggi come sarebbe il mercato? Nintendo sarebbe ancora davanti a tutti? Sony avrebbe comunque dominato?
Sono curioso di sapere le vostre opinioni. Che ne pensate? Nintendo ha perso un’occasione storica? Oppure ha semplicemente scelto una strada diversa che, nel bene o nel male, la rende unica?
Purtroppo no.Era tornata disponibile il 24 Novembre (Sono inscritto alla loro mailing list) ma è andata a ruba mi sa@OdioPieno Hai acquistato la console Analogue 3D? Dal link che hai condiviso ho visto che purtroppo al momento è esaurita, ma potrei davvero farmi un bellissimo autoregalo di Natale se tornasse disponibile.
La differenza di vendite tra PlayStation 1 e Nintendo 64 però è stata davvero enorme: la PS1 superò i 100 milioni di console vendute, mentre il Nintendo 64 si fermò a circa 30 milioni. Parliamo quindi di un divario più che triplo. A mio parere, però, questa disparità non rende pienamente giustizia al Nintendo 64. Pur non avendo mai posseduto una PS1, non credo che la differenza in termini di qualità e valore tra le due console fosse così grande da giustificare uno scarto di vendite tanto marcato.Il N64 ha venduto 32 milioni di console nell' arco della sua vita,
E non parliamo del Saturn...La differenza di vendite tra PlayStation 1 e Nintendo 64 però è stata davvero enorme: la PS1 superò i 100 milioni di console vendute, mentre il Nintendo 64 si fermò a circa 30 milioni. Parliamo quindi di un divario più che triplo. A mio parere, però, questa disparità non rende pienamente giustizia al Nintendo 64. Pur non avendo mai posseduto una PS1, non credo che la differenza in termini di qualità e valore tra le due console fosse così grande da giustificare uno scarto di vendite tanto marcato.
Verissimo, OdioPieno: hai fatto benissimo a tirare in ballo il Saturn e infatti è un altro caso in cui i numeri non rendono giustizia alla console. Pensare che abbia venduto solo circa 9 milioni di unità è incredibile, soprattutto se mettiamo a confronto il divario enorme con PS1 e N64. Il problema non era certo la qualità della macchina , anzi, il Saturn aveva un’ottima resa in 2D e diversi titoli che oggi sono considerati cult ma piuttosto una serie di scelte sbagliate di marketing, un lancio anticipato e una struttura hardware che faceva impazzire gli sviluppatori. Insomma, più che un flop “meritato”, è stato il risultato di circostanze sfortunate e decisioni poco lungimiranti. In un contesto diverso, avrebbe potuto dire molto di più.E non parliamo del Saturn...
Ho paura che non sapessero programmarlo e il tool erano acerbi, di fatti Am2 tirò fuori belle conversioni con Yu Suzuki.Verissimo, OdioPieno: hai fatto benissimo a tirare in ballo il Saturn e infatti è un altro caso in cui i numeri non rendono giustizia alla console. Pensare che abbia venduto solo circa 9 milioni di unità è incredibile, soprattutto se mettiamo a confronto il divario enorme con PS1 e N64. Il problema non era certo la qualità della macchina , anzi, il Saturn aveva un’ottima resa in 2D e diversi titoli che oggi sono considerati cult ma piuttosto una serie di scelte sbagliate di marketing, un lancio anticipato e una struttura hardware che faceva impazzire gli sviluppatori. Insomma, più che un flop “meritato”, è stato il risultato di circostanze sfortunate e decisioni poco lungimiranti. In un contesto diverso, avrebbe potuto dire molto di più.
Esattamente, la complessità dell’hardware è stata uno dei principali ostacoli. Il Saturn aveva un’architettura potentissima per il 2D ma estremamente complicata da sfruttare in 3D, e i tool di sviluppo iniziali erano davvero poco maturi. Non è un caso che solo i team interni più esperti, come AM2 con Yu Suzuki, riuscissero a tirare fuori conversioni eccezionali. Se l’hardware fosse stato più accessibile, secondo me molte terze parti avrebbero supportato meglio la console e le vendite sarebbero state molto diverse.Ho paura che non sapessero programmarlo e il tool erano acerbi, di fatti Am2 tirò fuori belle conversioni con Yu Suzuki.
Diverremo il forum dei brutti nerdDal forum dei brutti a multiplayer.it il passo è breve, non mi diventate il forum di fan sfegatati Nintendo.
Comunque Nintendo campa di rendita con le stesse ip e i soliti giocatori affezionati .
Secondo me se ci fosse stato l'accordo Sony Nintendo probabilmente staremo giocando ai Pokemon senza neanche poter ammirare capolavori come Red dead redemption 2.
Io personalmente l'unica console che ho avuto era una roba con le cartucce dei cinesi con i giochi scarsi anni 80-90, poi dall'età di dieci anni ho avuto il pc e ho da sempre giocato solo su pc ed eventualmente telefoni, sul Nokia avevo l'emulatore di giochi gba e giocavo a pokemon marrron merda, giusto qualche partita su console Ps di cugini.
Non ci fosse stata Sony come player "indipendente", ci sarebbe stata la Microsoft con Xbox, e SEGA con Dreamcast che non ebbe successo proprio per il pesante peso della Playstation 2.Secondo me se ci fosse stato l'accordo Sony Nintendo probabilmente staremo giocando ai Pokemon senza neanche poter ammirare capolavori come Red dead redemption 2.
Secondo te, Kiryu, perché il Dreamcast della SEGA ebbe così poco successo? Io ci giocai a Sonic Adventure intorno al 2000 a casa di un mio amico e, per l’epoca, mi sembrava davvero una console molto valida. Pensi che il suo flop (solo 9 milioni di console vendute) sia stato dovuto soltanto alla contemporanea uscita della Playstation 2?Non ci fosse stata Sony come player "indipendente", ci sarebbe stata la Microsoft con Xbox, e SEGA con Dreamcast che non ebbe successo proprio per il pesante peso della Playstation 2.
Lo ripeterò fino alla morte: quella generazione fu completamente surclassata dalla Playstation 2 sfruttando la scia del successo della console precedente, nonostante il Dreamcast era anni luce avanti.Secondo te, Kiryu, perché il Dreamcast della SEGA ebbe così poco successo? Io ci giocai a Sonic Adventure intorno al 2000 a casa di un mio amico e, per l’epoca, mi sembrava davvero una console molto valida
Sono d'accordissimo sul fatto che il Dreamcast fosse molto avanti tecnicamente e che PS2 abbia beneficiato moltissimo dell’eredità della prima PlayStation e del lettore DVD. Però è anche vero che alla fine il mercato non sempre premia la console migliore dal punto di vista hardware: la PS2 offriva retrocompatibilità, un brand fortissimo, un marketing enorme e un supporto di terze parti che il Dreamcast purtroppo non ebbe. Secondo me il Dreamcast era superiore sotto molti aspetti e, a mio avviso, possiamo dire che il successo della PS2 fu determinato dalla la somma di fattori commerciali, strategici e di percezione del pubblico.Lo ripeterò fino alla morte: quella generazione fu completamente surclassata dalla Playstation 2 sfruttando la scia del successo della console precedente, nonostante il Dreamcast era anni luce avanti.
L'unico vero vantaggio della Playstation 2 era il lettore DVD, che permetteva anche di riprodurre film (a quei tempi un lettore DVD costava quasi quanto una PS2); per il resto era tecnicamente inferiore al Dreamcast, e i tool di sviluppo erano un vero dito in culo (a differenza della versione precedente), non a caso in quel periodo fu l'era dei giochi sviluppati usando il motore grafico Renderware (anche Need for Speed Underground e i vari GTA lo utilizzavano) perchè faceva risparmiare un sacco di tempo di sviluppo.
Vero, mi ero dimenticato della retrocompatibilità, altro grande vantaggio della PS2.Sono d'accordissimo sul fatto che il Dreamcast fosse molto avanti tecnicamente e che PS2 abbia beneficiato moltissimo dell’eredità della prima PlayStation e del lettore DVD. Però è anche vero che alla fine il mercato non sempre premia la console migliore dal punto di vista hardware: la PS2 offriva retrocompatibilità, un brand fortissimo, un marketing enorme e un supporto di terze parti che il Dreamcast purtroppo non ebbe. SEGA purtroppo era già in difficoltà e non aveva la forza di competere. Secondo me il Dreamcast era superiore sotto molti aspetti e, a mio avviso, possiamo dire che il successo della PS2 fu determinato dalla la somma di fattori commerciali, strategici e di percezione del pubblico.