OPINIONE UNPOPULAR sul topic neurodivergenza

Capisco, quali test ti hanno fatto per diagnosticare questo disturbo?
il WAIS-IV, il DIVA V, mi hanno fatto fare dei test con dei cubi, prima a 2, poi 4, poi 9. Hanno controllato le mie pagelle delle elementari, con i report comportamentali dell'equipe pedagogica (li davano quando un alunno era particolarmente problematico in alcune aree), e hanno parlato con i miei genitori per sapere come ero già a 2-3 anni. Mi hanno poi fatto l'anamnesi medica e hanno visto che ho una cisti aracnoidea congenita nel cervello. E poi ovviamente hanno sentito me e dei "sintomi" che ho

hai provato a fallire innumerevoli volte sino al punto che il tuo cervello impara ad associare che ad un determinata contrazione dei muscoli cranio facciali del tuo interlocutore corrisponde un suo preciso stato d'animo?

anch'io ho bisogno di una scaletta step by step per fare tutto... non sono naturale e sono strano, e quindi? non scenderò mai al punto tale da rinchiudermi nella bolla delle "patologie" mentali per avere una scusa per tutto

e tra l'altro ho notato che nei periodi in cui ho piu interazioni sociali questi handicap mentali diminuioscono e riescono ad essere piu a mio agio in mezzo alla gente
bro , con tutto il rispetto, tu sei neurotipico, il tuo POV non è comparabile al mio. Non puoi capire cosa vuol dire non avere il manuale di istruzione sociale. lascia stare dai, parlare con te non porta a nulla di costruttivo

come mai? a te che hanno fatto?
A me ancora nulla di troppo grave per fortuna. In generale li trovo dei sadici che sfruttano la disperazione delle persone per lucrare, ovviamente non sempre, ci sono anche molti casi in cui la psicologia serve. Se proprio volessimo aggiustare questa cosa servirebbe lo psicologo di base, almeno sei sicuro di non stare buttando anche i soldi oltre al tuo tempo.

Almeno non sei messo male esteticamente, certo che la diagnosi di autismo deve essere una bella battosta, sono un pò ignorante sull'argomento, come dovresti affrontare (secondo i medici) questo problema,immagino che non ci sia una soluzione netta.
la neuropsichiatra che mi ha dato la diagnosi mi ha detto che la cosa più importante è smettere di fare masking compulsivo, poichè porta a esaurimenti nervosi e non sono produttivi a lungo termine..poi c'è anche di mezzo l'ADHD grave

Almeno non sei messo male esteticamente, certo che la diagnosi di autismo deve essere una bella battosta, sono un pò ignorante sull'argomento, come dovresti affrontare (secondo i medici) questo problema,immagino che non ci sia una soluzione netta.
comunque vorrei che sappiate che questo thread non era affatto un attacco contro chi è normale, anzi, odio chi fa vittimismo passivo-aggressivo...il post era per rivendicare che la salute mentale, secondo me, dovrebbe essere inclusa nella teoria LMS:giggle: secondo me è logico, se la testa non c'è è molto più difficile trovare un partner

Indietro