Off Topic Penso che mi comprerò una macchina nuova. Quanto conta il suvvettino?

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Quello che ti si "contesta" non è la bontà assoluta dell'auto: Toyota è una grande casa e fa ottime macchine, riconosciute fra le più affidabili.
Va bene anche l'ibrido plug-in per l'uso che ne devi fare....
Si fa invece notare che tu ( come hai ammesso ) cercavi un auto anche per status, e quindi appare evidente che tale modello non sia sufficiente.
Ottima macchina insomma ( poi nuova...avere un'auto nuova è sempre una figata ) ma a livello di "prestigio" a mio avviso ti da poco o nulla.
Ho capito perfettamente.
Sono contento di non aver sbagliato nell'acquisto. Vero, cercavo anche per "status" ma sotto vari strati di cope e ironia. Lo so bene che non è l'auto a fa la differenza.

Ora aspetto che mi arrivi... Credo che l'errore sia stato ordinare questa non disponibile e dover aspettare mesi e mesi. Avrei dovuto prendere quella in pronta consegna (ma era gialla e bruttissima). RIP spero di essere ancora vivo tra 6 mesi quando mi arriverà.

Poi tra qualche anno quando nessuno a parte me potrà circolare, e dovranno tutti copare prendendosi la carretta elettrica cinese all'ultimo momento, allora sì che verrà il mio momento di moggarli! (ovviamente scherzo).

C'è un mio collega che ha una Diesel Euro 6B di neanche 10 anni, ed è da 5 anni che smatta perché deve mettere la scatoletta che gli conta i chilometri e pagare gli ingressi (sotto Euro6C non è vita per i diesel), la sua auto (che era nuova è tenuta bene) da un giorno all'altro è passata da valere X a valere letteralmente zero qui in città per la restrizione sui diesel. Io sono uno che fa acquisti lungimiranti e spero di non pentirmene e che il phev si sia rivelato una buona scelta. Io voglio evitare di finire come il mio collega (poi ok lui scopa ma abbiamo appurato che con l'auto non si scopa ma si copa soltanto sotto un certo livello che credo pochi si possano permettere).
 
gialla no....se l'alternativa era solo gialla hai fatto bene ad aspettare anche se bisogna vedere se poi quei sei mesi sono davvero sei o diventano otto/dieci, speriamo di no....cmq la tua la darai indietro a loro???
 
gialla no....se l'alternativa era solo gialla hai fatto bene ad aspettare anche se bisogna vedere se poi quei sei mesi sono davvero sei o diventano otto/dieci, speriamo di no....cmq la tua la darai indietro a loro???
La do dentro in rottamazione, ha fatto la sua vita, l'ecoincentivo era sicuramente maggiore del prezzo di vendita o forse uguale, ma non mi va di sbattermi a vendere, trattare e rompermi il cazzo con sconosciuti che mi cagano il cazzo e fanno offerte al ribasso. L'ecoincentivo è sostanziale ed è immediato. Non posso dirti che modello è per mantenere l'anonimato, ho già condiviso fin troppe info... Comunque era bella (secondo me), dignitosa, spaziosa, ma vecchiotta e con qualche magagna e danni estetici. Oltre a questo consumava molta benzina nei miei tragitti. Spero non mi lasci a piedi in questi sei mesi di attesa per la nuova macchinina onestamente.
 
Capisco il tuo discorso. Rimango della mia idea sul moggare gli altri, poi se è un cope o no, come dici tu (e io sono d'accordo), non fa grossa differenza. Lo so bene che in real life conta solo il belfaccino, a me lo vieni a spiegare che sono blackpillato a livelli patologici... Ti ripeto che ho visto bellocci senza casa scopare al motel quando io ho una casa nuova, per dire. Lo so che non cambia niente e che è solo un mio cope autistico che molto probabilmente non ha riscontro nella realtà.

Per i tagliandi, sì devi farli da loro, non penso siano così costosi, specialmente se la macchina non ha niente. Avrò buttato 10k, fa niente, ne ho buttati altrettanti in looksmaxx e altre cazzate del tutto inutili (5k solo col lasik). 10k non mi fanno alcuna differenza. Io preferisco non avere problemi, ed essere tranquillo che se per disgrazia, che ne so, ho un guasto alla batteria ibrida tra 9 anni, me la cambiano in garanzia, ok ho pagato tanti tagliandi "inutili" ma se succede una disgrazia (e me ne succedono di tutti i colori manco me lo andassi a cercare) sono coperto e magari quella volta lì risparmio migliaia di euro. Io non penso che con una tedesca usata e strausata, specialmente su una fascia alta, tra 5 o più anni (quindi macchina over 10 years old) io possa avere questa tranqullità mentale.

Chiarito ciò, quali sono delle auto migliori sempre sui 40k che siano phev? E siamo d'accordo che per la strada che faccio io phev è la scelta migliore? Non uso benzina, e ho le colonnine sotto l'ufficio. Risparmio uno sproposito di soldi, secondo i conti fatti con ChatGPT non facendo (quasi mai) benzina in un anno.
Non penso ci sia nulla di meglio, ma se mi trovi di meglio, congratulazioni, passerò il resto della mia a copare pentendomi dell'errore. Poi sul phev, se sarà una scelta lungimirante da parte mia o un errore clamoroso lo scopriremo solo vivendo.

A conti fatti non da me ne da chatgpt che non capisce un cazzo sui prezzi attuali ricaricare alle colonnine ha un costo più alto al km che fare diesel o benzina, discorso diverso se ricarichi a casa.
 
A conti fatti non da me ne da chatgpt che non capisce un cazzo sui prezzi attuali ricaricare alle colonnine ha un costo più alto al km che fare diesel o benzina, discorso diverso se ricarichi a casa.
Alla colonnina sotto a dove lavoro io, calcoli fatti da me e controllati dall'IA, costa un bel tocco in meno. Si parla di una ricarica ogni 2 giorni, e questo è il worst case scenario, perché comunque la macchina ricarica con le frenate grazie ai sistemi rigenerativi. Posso anche andare in full hybrid e non in full electric, se un giorno non mi va di ricaricare, questa può fare entrambi, non è che se si scarica è finita.
Posso ovviamente ricaricare anche a casa di notte (tariffa agevolata notturna) e risparmiare ulteriormente ma non volevo dilungarmi troppo.

Il risparmio in carburante è innegabile, e aumenterà con il passaggio all'elettrico che stanno spingendo. Sono svariate centinaia di euro all'anno anche solo col worst case scenario e può solo migliorare. Per questo volevo a tutti costi una elettrica phev. Avrei preso una full elettric ma sarei sempre in giro con l'ansia di finire scarico o di avere poco range, con una phev ho il "best of both worlds".

Un calcolo approssimativo lo puoi anche fare dalla pagina della CHR phev sul sito di Toyota, ma è un po' troppo ottimista rispetto ai calcoli fatti da me con l'aiuto dell'IA, ma non completamente sfalsato comunque.
 
Alla colonnina sotto a dove lavoro io, calcoli fatti da me e controllati dall'IA, costa un bel tocco in meno. Si parla di una ricarica ogni 2 giorni, e questo è il worst case scenario, perché comunque la macchina ricarica con le frenate grazie ai sistemi rigenerativi. Posso anche andare in full hybrid e non in full electric, se un giorno non mi va di ricaricare, questa può fare entrambi, non è che se si scarica è finita.
Posso ovviamente ricaricare anche a casa di notte (tariffa agevolata notturna) e risparmiare ulteriormente ma non volevo dilungarmi troppo.

Il risparmio in carburante è innegabile, e aumenterà con il passaggio all'elettrico che stanno spingendo. Sono svariate centinaia di euro all'anno anche solo col worst case scenario e può solo migliorare. Per questo volevo a tutti costi una elettrica phev. Avrei preso una full elettric ma sarei sempre in giro con l'ansia di finire scarico o di avere poco range, con una phev ho il "best of both worlds".

Un calcolo approssimativo lo puoi anche fare dalla pagina della CHR phev sul sito di Toyota, ma è un po' troppo ottimista rispetto ai calcoli fatti da me con l'aiuto dell'IA, ma non completamente sfalsato comunque.

Più aumenterà il passaggio all'elettrico e più i prezzi alle colonnine saranno più alti o pensi lo stato piscia dal ginocchio e non vuole fare soldi come al solito lol.
A domanda elevata sale il prezzo come per tutto, si chiama economia, sicuramente preferisco phev a full elettrica, non è male neanche quello della Nissan, ma per il momento non mi attizzano sta roba, io amo bruciare benzina
 
Più aumenterà il passaggio all'elettrico e più i prezzi alle colonnine saranno più alti o pensi lo stato piscia dal ginocchio e non vuole fare soldi come al solito lol.
A domanda elevata sale il prezzo come per tutto, si chiama economia, sicuramente preferisco phev a full elettrica, non è male neanche quello della Nissan, ma per il momento non mi attizzano sta roba, io amo bruciare benzina
Eh ma se vogliono ridurre l'inquinamento e spingere le elettriche con restrizioni assurde e pagliaccesche come possono fare se non abbassando anche il prezzo della corrente? Ok rompere il cazzo a tutti quelli con auto vecchie o inquinanti, ok gli ecoincentivi ma se poi la corrente costa più della benza, non ha senso... Io voglio sperare che per spingere le elettriche a parte rompre il cazzo a chi ha auto vecchie o inquinanti lo facciano anche con gli ecoincentivi e con magari far pagare meno la ricarica dell'auto. Ma magari sono troppo ottimista. Diciamo che spendere così tanto per una macchina così è stato un po' anche una scommessa da parte mia.

A me non piace sprecare benza perché la brucio arrancando tra i semafori a passo d'uomo.
 
Eh ma se vogliono ridurre l'inquinamento e spingere le elettriche con restrizioni assurde e pagliaccesche come possono fare se non abbassando anche il prezzo della corrente? Ok rompere il cazzo a tutti quelli con auto vecchie o inquinanti, ok gli ecoincentivi ma se poi la corrente costa più della benza, non ha senso... Io voglio sperare che per spingere le elettriche a parte rompre il cazzo a chi ha auto vecchie o inquinanti lo facciano anche con gli ecoincentivi e con magari far pagare meno la ricarica dell'auto. Ma magari sono troppo ottimista. Diciamo che spendere così tanto per una macchina così è stato un po' anche una scommessa da parte mia.

A me non piace sprecare benza perché la brucio arrancando tra i semafori a passo d'uomo.

Io la macchina la uso solo il finesettimana quando non c'è traffico e mi piace tirare per questo adoro la benzina, per il resto sarà da vedere, secondo me il prezzo per forza aumenterà ancora pur essendo già elevato alle colonnine.
 
Io la macchina la uso solo il finesettimana quando non c'è traffico e mi piace tirare per questo adoro la benzina, per il resto sarà da vedere, secondo me il prezzo per forza aumenterà ancora pur essendo già elevato alle colonnine.
No no io la uso per tutto, per andare al lavoro, due ore di macchina (meglio di due ore di mezzi col rischio di scioperi e cose strane, ok con la macchina rischio traffico incidenti ma conosco tutte le stradine e le scorciatoie per evitare il traffico) ogni giorno tra andata e ritorno, anche per fare la spesa e andare in giro, io uso la macchina per tutto, voglio stare tranquillo e al sicuro, con meno imprevisti possibili. Poi guido piano e tranquillo, non mi piace andare forte, è pericoloso...

Certo se tu usi la macchina come hobby ci sta volersi divertire e fare qualche sgasata e qualche sgommata, specialmente se fai anche tornanti e strade un po' particolari o magari anche in pista, ma io guido sempre in città.

Tra motorini, deliveroo, pedoni con istinti suicidi, dementi vari, idioti in bici, maranza in mongopattino, o vai piano o prima o poi qualcuno lo stiri e io vorrei evitare. Non posso andare forte, rischio la vita o di fare fuori qualcuno e passare i guai.
 
No per fortuna non ho bisogno della macchina per lavorare e il weekend quando posso vado fuori, in montagna o campagna il pericolo sono quei fottuti cinghiali di merda, non ti arresta nessuno se lo tiri sotto ma butti la macchina
 
a questo punto per maxare ti conviene pure comprare il Rolex ahahah.
anzi...potresti comprarlo da Nocigourmet, tanto lui ne ha due e neanche li sua...
 
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