Perché per i cittadini comuni é difficilissimo comunicare con stato e PA in Italia, spesso?

CrioGenetica

Well-known member
Premium FDB
Redpillato
Utente storico
È una sensazione frustrante e, purtroppo, ampiamente giustificata dai fatti. Non è solo un'impressione: il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione in Italia è storicamente segnato da un "divario digitale" e burocratico che spesso sembra insormontabile.
Ecco un'analisi schietta del perché la comunicazione con lo Stato sembra (e spesso è) un percorso a ostacoli:
1. La "Stratificazione" Normativa
In Italia non si cancella quasi mai una vecchia norma quando se ne crea una nuova. Si procede per sovrapposizioni. Questo crea un labirinto legislativo dove persino i funzionari faticano a orientarsi. Per te, questo si traduce in richieste di documenti che un ufficio ha già, ma che l'altro non può vedere.
2. Digitalizzazione a "Macchia di Leopardo"
Nonostante strumenti come SPID, CIE e l'App IO abbiano fatto passi da gigante, il sistema non è omogeneo:
* Front-end moderno: Siti web graficamente belli.
* Back-end arcaico: Dietro l'interfaccia digitale, spesso ci sono procedure che richiedono ancora l'intervento manuale o la stampa di moduli.
* Mancanza di interoperabilità: I database dei vari enti (Comune, INPS, Agenzia delle Entrate) spesso non "si parlano". È il paradosso per cui devi comunicare allo Stato dati che lo Stato possiede già.
3. Il Linguaggio: Il "Burocratese"
La lingua utilizzata dalla PA è spesso barocca e inutilmente complessa. L'uso di termini arcaici o tecnicismi giuridici non serve a informare, ma a blindare l'atto amministrativo da eventuali ricorsi, rendendolo però indecifrabile per chi non è del settore.
4. La Cultura del "Adempimento" vs "Servizio"
Storicamente, la PA italiana è stata strutturata sull'adempimento formale (rispettare la procedura) piuttosto che sul risultato (risolvere il problema del cittadino). Se la procedura è farraginosa, il funzionario si sente al sicuro seguendola alla lettera, anche se questo danneggia l'efficienza.
C’è una luce in fondo al tunnel?
Sì, ma è fioca. Il PNRR sta spingendo forte sulla digitalizzazione e sull'obbligo di "interoperabilità". Tuttavia, finché non cambierà la mentalità — passando dal "ti permetto di fare" al "ti aiuto a fare" — la percezione di un muro di gomma resterà intatta.
Vuoi analizzare un caso specifico o un ente particolare con cui stai avendo difficoltà, per capire se esiste una scorciatoia o una procedura meno nota?

Da dipendente pubblico ti posso assicurare che l'Italia è all'avanguardia per quanto riguarda la digitalizzazione, il problema è che siamo un Paese pieno di handicappati informatici incapaci di stare al passo con qualsivoglia innovazione.
Io la vedo diversamente, c'è troppa burocrazia e la giustizia è lentissima!...

Da dipendente pubblico ti posso assicurare che l'Italia è all'avanguardia per quanto riguarda la digitalizzazione, il problema è che siamo un Paese pieno di handicappati informatici incapaci di stare al passo con qualsivoglia innovazione.
Handicappati o ci sono ancora troppi boomers in quei settori?

Attualmente in molti casi è già possibile evitare lo sportello. Faccio un esempio: i certificati anagrafici è possibile scaricarli autonomamente da ANPR pagando la marca da bollo online, ma quanti cittadini lo sanno e sono in grado di farlo?
Io lo so fare! Mia madre ha accesso all'Anagrafe per motivi professionali, in quanto avvocato.

in america ti fai la patente in 7 giorni
compri una macchina con qualche centinaio di dollari senza rotture di coglioni

ho avviato un paio di pratiche burocratiche qua a milano che dovrebbe essere la città più funzionale d italia
ho dovuto insistere e richiamare tante volte trovando spesso la segreteria e 0 risposte pure per email

2 anni fa ho fatto una gastroscopia e l infermiera diceva no non risultano nessune foto. perche volevo le foto che non erano state allegate al referto
richiamando 5 volte mi hanno detto si in effetti le foto ci sono gliele mando per email

questo stato è meglio solo dei paesi del terzo mondo ma se paragonato a paesi civili che funzionano è al pari della grecia o portogallo.. probabilmente moggato pure dalla spagna
Devi farti la Posta Elettronica Certificata, caro!!! Così devono risponderti massimo in 30 giorni. E, magari, anche la Firma Digitale!

ma non ti risponde un cazzo di nessuno nessuno ha voglia di fare un cazzo altroche.. e se siamo messi cosi a milano immagino al sud..
la politica è una.. meno faccio meglio sto
0 professionalità e senso del dovere. un branco di accattoni e pezzidimm altroche

meno faccio piu rubo.. questa è la mentalità
Nooo, con la PEC ti rispondono, caro!!!...

io non penso che sia colpa neanche delle persone
semplicemente si adattano alla politica del paese

probabilmente persone che hanno voglia di fare ci sono ma dopo i primi tempi
umiliazioni mobbing.. vedono gente che non fa un cazzo si adattano semplicemente

non è colpa delle persone, è colpa del sistema
E' un sistema vergognoso e schifoso...

Indietro