Quanti neet nel fdb?

Status
Not open for further replies.
Io sono stato nella condizione di neet in un periodo della prima metà degli anni 2000, quando mi trovavo fuoricorso all'università.
Ero al limite di uno stato depressivo e non ero lucido nel prendere decisioni. Per me, continuare l'università era un grosso peso,, ma dall'altra parte, mollare tutto significava anche buttar via quello che avevo fatto fino ad allora, senza comunque avere certezze di trovare un lavoro. A tutto questo, c'era da aggiungere pure che le cose andavano male sulla sfera sociale, specie nel rapportarmi con l'altro sesso, dove ricevevo una delussione dopo l'altra.

In quel periodo, passavo le giornate in casa davanti al pc o alla tv. Principalmente, o giocavo oppure passavo il tempo su internet fra chat, forum e community varie. Avevo rapporti più o meno virtuali, ma a pc spento, restavo da solo.
Le mie giornate le passavo a copare in questo modo e poi, quando la sera andavo a dormire, i problemi rimanevano e mi senttivo in colpa per aver perso tempo. La mattina, appena sveglio, il senso di colpa non c'era e la giornata passava allo stesso modo di quella precedente.

La svolta è arrivata in un periodo in cui davo ripetizioni di matematica ad alcuni ragazzi. La mamma di uno di questi, mi ha aiutato a scrivere un cv e a candidarmi a delle offerte di lavoro. Ho inviato candidature a raffica e alla fine sono stato assunto per un paio di mesi da un'azienda per un loro progetto. La cosa mi ha risollevato tantissimo perchè mi sono sentito utile a me stesso, libero e padrone della mia vita (nonostante sia stato assunto come lavoratore dipendente).
Anche se quel lavoro è durato poco, è stato un punto di partenza per altre esperienze, come i corsi di formazione gratuiti per disoccupati, che mi hanno permesso di conoscere altre persone e fare altri lavoretti.

Ora ho un lavoro a tempo indeterminato e sto molto meglio rispetto a prima, quando ero nel periodo neet.
A livello sociale, preferisco sempre stare per conto mio, ma almeno le amicizie che ho sono reali.
Ho una migliore gestione del tempo e quando sono libero preferisco uscire per conto mio (anche da solo), piuttosto che starmene sempre in casa.
Così a 👃 non ti credo.
Non ci credere, ebreaccio schifoso...
 
Io non sto ne studiando ne lavorando. O meglio, queste cose a livello informale le faccio tutti i giorni ma non studio per dare esami ne ho occupazione.
 
Se non lavori sicuramente non hai 60-70 euro da buttare a videogioco, questa storia dei neet è colpa di chi li mantiene.
 
Se non lavori sicuramente non hai 60-70 euro da buttare a videogioco, questa storia dei neet è colpa di chi li mantiene.
Io non gioco a videogiochi, e le rare volte che lo ho fatto, si trattava di videogiochi scaricati grauitamente da Internet.
Riguardo il discorso "colpa chi li mantiente", il mercato del lavoro è molto selettivo, non è che ti prendono per farti un favore o per etica sociale. La disoccupazione è un prodotto dell' economia moderna, fa si che molti stiano in panchina o desiderino stare in panchina.
 
Fa proprio al caso tuo sta carriera si si 🤣
Che cazzo ne sai che manco mi conosci? Lo vedi che sei destinato all'oblio e alla tomba??? Tutti i professori di diritto mi hanno sempre detto che ero bravissimo e portato per la giurisprudenza all'Uni, tu invece rimani solo un piccolo ebreo da ghetto.
 
Che cazzo ne sai che manco mi conosci? Lo vedi che sei destinato all'oblio e alla tomba??? Tutti i professori di diritto mi hanno sempre detto che ero bravissimo e portato per la giurisprudenza all'Uni, tu invece rimani solo un piccolo ebreo da ghetto.
A 25 anni quanti esami hai dato?

Neanche la play ti puoi permettere 😢
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top