Quanti neet nel fdb?

Status
Not open for further replies.
È questo il problema, credete che oggi 2k siano un buon stipendio, fa ridere è una miseria ma poiché tutti stanno messi una merda allora sembrano tanti. La vera vita inizia dai 4k in su
"Guardate ho il posto fisso da 1300€!!!! Farò la vita da nababbo!!!"
La bella Vita non esisteva più già dal 89

Tu guadagni oltre i 4K al mese? Di cosa ti occupi?
Lavoro nell'attività di famiglia, non ho un vero stipendio, comunque non supero i 4k ma ho tutto già pagato dalla casa di proprietà alla macchina ecc.. però non ho vizi di alcun tipo mi basta semplicemente questo. Però voglio far capire a chi ha ancora tempo, di fare cose che ti assicurano un buon prestigio lavorativo dallo stipendio al rispetto. Io lavoro 12 ore al giorno e non farei questo lavoro ma ormai mi ci sono trovato

Io sono stato nella condizione di neet in un periodo della prima metà degli anni 2000, quando mi trovavo fuoricorso all'università.
Ero al limite di uno stato depressivo e non ero lucido nel prendere decisioni. Per me, continuare l'università era un grosso peso,, ma dall'altra parte, mollare tutto significava anche buttar via quello che avevo fatto fino ad allora, senza comunque avere certezze di trovare un lavoro. A tutto questo, c'era da aggiungere pure che le cose andavano male sulla sfera sociale, specie nel rapportarmi con l'altro sesso, dove ricevevo una delussione dopo l'altra.

In quel periodo, passavo le giornate in casa davanti al pc o alla tv. Principalmente, o giocavo oppure passavo il tempo su internet fra chat, forum e community varie. Avevo rapporti più o meno virtuali, ma a pc spento, restavo da solo.
Le mie giornate le passavo a copare in questo modo e poi, quando la sera andavo a dormire, i problemi rimanevano e mi senttivo in colpa per aver perso tempo. La mattina, appena sveglio, il senso di colpa non c'era e la giornata passava allo stesso modo di quella precedente.

La svolta è arrivata in un periodo in cui davo ripetizioni di matematica ad alcuni ragazzi. La mamma di uno di questi, mi ha aiutato a scrivere un cv e a candidarmi a delle offerte di lavoro. Ho inviato candidature a raffica e alla fine sono stato assunto per un paio di mesi da un'azienda per un loro progetto. La cosa mi ha risollevato tantissimo perchè mi sono sentito utile a me stesso, libero e padrone della mia vita (nonostante sia stato assunto come lavoratore dipendente).
Anche se quel lavoro è durato poco, è stato un punto di partenza per altre esperienze, come i corsi di formazione gratuiti per disoccupati, che mi hanno permesso di conoscere altre persone e fare altri lavoretti.

Ora ho un lavoro a tempo indeterminato e sto molto meglio rispetto a prima, quando ero nel periodo neet.
A livello sociale, preferisco sempre stare per conto mio, ma almeno le amicizie che ho sono reali.
Ho una migliore gestione del tempo e quando sono libero preferisco uscire per conto mio (anche da solo), piuttosto che starmene sempre in casa.
io sono nella tua situazione prima della svolta.

Buttali via 1300..

Tu cosa sai fare per volere di più?
Con sta storia del "bisogna saper fare qualcosa" faremo i servi per l'eternità.
Non bisogna essere bravi per forza per pretendere la dignità
Non c'è spazio per tutti nei posti di lavoro decenti, guarda medicina all'Università che fa sempre il pieno.

Metti che io sia un bravissimo meccanico, ma il mercato è saturo, io non potrò fare il meccanico e dovrò accontentarmi di qualcos'altro, stessa cosa per chirurgo o programmatore.

Il mondo cambia rapidamente e ciò che serve oggi magari domani è inutile

Finché difendiamo il sistema economico attuale, basato sulla compravendita non se ne esce

Non c'è spazio per tutti nei posti di lavoro decenti, guarda medicina all'Università che fa sempre il pieno.

Metti che io sia un bravissimo meccanico, ma il mercato è saturo, io non potrò fare il meccanico e dovrò accontentarmi di qualcos'altro, stessa cosa per chirurgo o programmatore.

Finché difendiamo il sistema economico attuale, basato sulla compravendita non se ne esce
massì ma chi se ne fotte, tanto tra qualche anno schiatteremo e se la vedranno gli altri, fanculo

Il discorso è che per diventare un bravo meccanico ci vogliono anni e un datore di lavoro non può pagarti come uno esperto se non lo sei e non produci di conseguenza.

Il discorso è che per diventare un bravo meccanico ci vogliono anni e un datore di lavoro non può pagarti come uno esperto se non lo sei e non produci di conseguenza.
Eh ma allora deve formarmi lui, non me ne frega niente se gli costa, deve e basta, troppo comodo pretendere quelli già formati.
È una spesa insostenibile? Certo
Per questo il problema è il sistema tutto
Si può cambiare? Non finché esiste la gostituzione
Devo sbattermi per sto sistema? No

Eh ma allora deve formarmi lui, non me ne frega niente se gli costa, deve e basta, troppo comodo pretendere quelli già formati.
È una spesa insostenibile? Certo
Per questo il problema è il sistema tutto
Si può cambiare? Non finché esiste la gostituzione
Devo sbattermi per sto sistema? No
anche nelle professioni intellettuali è così: chiamano gente appena laureata e con la scusa che "devi ancora imparare" non ti pagano un cazzo. Poi quando hai un po' di esperienza ti silurano e ne prendono un altro a far la manovalanza.
Quindi tutti si fanno uno studio a sè e la concorrenza continua ad aumentare.

Ragionavo su questo fenomeno, pare che il 20%100 dei giovani abbia questo problema, pensavo molti meno, chi ne soffre?

Specificate età, se avete mai provato a lavorare, e se avete la play!
presente.
Sotto il professore universitario di fama internazionale non è vita. Perciò, vista l'elevata difficoltà di arrivare a questa meta, non ho un granché motivazione a lavorare.

A me invece piacerebbe sapere gli utenti che si autodefiniscono "neet" che tipo di vita fanno e se lo sono devvero neet.

Perché se siete i classici fannulloni che stanno reclusi in casa tutto il giorno a cazzeggiare su internet e con la play e avete scarse interazioni sociali, non fate attività di nessun tipo e dite "che schifo lavorare per 1500 euro" state copando pesantemente, vivendo una vita di merda e senza senso, e state parecchio peggio anche rispetto a chi fa un lavoro sottopagato.

Se invece non fate niente ma avete una vita sociale piena, godendovi ogni giorno e potendovi permettere quello che volete perché avete una famiglia che vi campa che naviga nell'oro, allora dico beati voi.
chiaramente faccio parte della prima delle due categorie, confermo che non sia esattamente uno spasso.

Quante stronzate per non dire che sei un perdaballe...

Status
Not open for further replies.
Back