Ragionamenti sul mio ipotetico futuro dimagrimento

Status
Not open for further replies.
no gelo, nessuna, dieta ed allenamento.
io ho sempre mangiato di merda sin da piccolo, merendine a gogo.
lo switch psicologico è evvenuto perchè mi vedevo da schifo e volevo dare una svolta alla mia vita.
persi i chili in eccesso ho perso pure l V ahaha, ed ora va una meraviglia.
Io ho sempre mangiato di merda, ma avevo un bel fisico perché facevo sport, quando ho cominciato a fare praticantato da avvocato ho mollato tutto perché non ce la facevo... sono passati 10 anni e sono diventato sovrappeso (non enorme, ma avevo un ventre prominente), arriva il covid, e smetto di mangiare a pranzo per non togliermi la mascherina al lavoro (per non rischiare di contaminarla togliendomela). Facendo un pasto in meno sono dimagrato parecchio, e guardandomi allo specchio mi sono reso conto di aver perso tantissima massa muscolare rispetto a quando ero ragazzo... e lì ho deciso di rimettermi in forma... perdere gli ultimi cm di grasso viscerale è stato 10 volte più dura che perdere "il grosso" (cosa che era avvenuta in modo quasi spontaneo eliminando un pasto), però ne è valsa la pena, poi ovviamente quando finisce il regime ipocalorico torni a mangiare di più, ma non torni a mangiare come prima, perché se torni a mangiare come prima ovviamente ingrassi di nuovo... la dieta deve essere sostenibile perché deve insegnarti uno stile di vita, ritengo sbagliato avere approcci estremi che ti fanno perdere tanto grasso (ma anche tanta massa magra) per poi ritrovarsi punto e capo da lì a pochi mesi (con una composizione corporea addirittura peggiore di com'eri partito se non hai avuto l'accortezza di lavorare anche sui muscoli).
 
Io ho sempre mangiato di merda, ma avevo un bel fisico perché facevo sport, quando ho cominciato a fare praticantato da avvocato ho mollato tutto perché non ce la facevo... sono passati 10 anni e sono diventato sovrappeso (non enorme, ma avevo un ventre prominente), arriva il covid, e smetto di mangiare a pranzo per non togliermi la mascherina al lavoro (per non rischiare di contaminarla togliendomela). Facendo un pasto in meno sono dimagrato parecchio, e guardandomi allo specchio mi sono reso conto di aver perso tantissima massa muscolare rispetto a quando ero ragazzo... e lì ho deciso di rimettermi in forma... perdere gli ultimi cm di grasso viscerale è stato 10 volte più dura che perdere "il grosso" (cosa che era avvenuta in modo quasi spontaneo eliminando un pasto), però ne è valsa la pena, poi ovviamente quando finisce il regime ipocalorico torni a mangiare di più, ma non torni a mangiare come prima, perché se torni a mangiare come prima ovviamente ingrassi di nuovo... la dieta deve essere sostenibile perché deve insegnarti uno stile di vita, ritengo sbagliato avere approcci estremi che ti fanno perdere tanto grasso (ma anche tanta massa magra) per poi ritrovarsi punto e capo da lì a pochi mesi (con una composizione corporea addirittura peggiore di com'eri partito se non hai avuto l'accortezza di lavorare anche sui muscoli).
Quindi, cosa consigli caro?
 
Quindi, cosa consigli caro?
Io volevo dissuaderti dal fare la gastrectomia, non consigliartela.
Poi dovresti andare in clinica privata perché non sei così grosso da gastrectomia.

Se non ci hai ancora provato comincia così: dieta flessibile e conteggio delle calorie in combo con allenamento coi pesi + cardio (non esagerare col cardio altrimenti aggiungi troppo stress alla dieta).
Step 1
Parti con gli allenamenti, che siano per te sostenibili.
Scaricati un'app di monitoraggio e comincia a pesare quello che mangi e renditi conto di quante cal mangi e quanto "pesano" in termini di calorie gli alimenti che mangi. (l'unica cosa che puoi non pesare è la verdura)
Step 2
Calcola il tuo dispendio energetico giornaliero [TDEE]. (lo capisci mangiando le stesse cal tutti i giorni e vedendo che nell'arco di 1-2 settimane non ingrassi né dimagrisci)
Step 3
Scala 350-400 calorie al giorno (né più né meno) dal tuo TDEE e comincia la dieta ipocalorica.
Step 4
Migliora costantemente la tua dieta inserendo di mese in mese sempre più alimenti sani quali verdure (frutta spero tu la mangi già), riso, avena, yogurt greco ecc (fai ricerche su internet su quali sono i cibi sani, cerca di evitare quelli maggiormente processati, il che ti comporterà la necessità di spendere un po' di tempo ai fornelli)..., non serve che cominci subito a mangiare 80% di cibo sano, ma vedrai che man a mano che ti abituerai al gusto del cibo sano diventerà sempre più facile tendere a quell' 80%, perché ti aiuterà a non sentire la fame.
Step 5
Come lo step 4 ma oltre alle calorie comincia a calcolare anche gli altri macronutrienti, calcola l'apporto di proteine necessarie in base al tuo peso per una fase di cut (io faccio il mio peso x2, ma non è una formula universale... fai qualche ricerca su internet ma non starci a diventare matto, basta che non siano né troppe né troppo poche).
Step 6
Arriverai presto o tardi a un momento di stallo perché il corpo non vuole né diventare super magro né super grasso, quindi cerca di compensare, a quel punto scala altre 350-400 calorie al giorno.
Step 7
Quando non sarà più possibile scalare altre calorie (perché deprimeresti troppo il tuo metabolismo) tu aumentale fino a livelli accettabili (potrebbe andare bene circa 2300 cal al giorno), e continua con paio di settimane, dopodiché riscendi di 350-400 fino allo stallo successivo.
Step 8
Ripeti il punto 7 finché non hai raggiunto il peso desiderato, torna a mangiare le cal medie di un uomo magro della tua altezza (in genere circa 2300) continua ad esercitarti che fa comunque bene, tieni d'occhio come reagisce la bilancia finché il peso non si stabilizza e capisci il tuo nuovo TDEE.
Step 9
Mantieni le buone abitudini imparate applicandole al tuo nuovo TDEE per una dieta normocalorica.

Già se riesci a completare i primi 2 step otterrai una nuova consapevolezza su ciò che mangi, ma l'invito è a proseguire, un passo alla volta, senza avere fretta.
 
Last edited:
Anche in questo le amate multinazionali ti aiutano. Approccio cinico: prova con Wegovy o simili (Liraglutide and semaglutide). Tanto a consigliarti di regolarti con il cibo e fare movimento non ne usciamo. Trova un medico che te lo prescriva e ti segua (miglior opzione) o fattelo "portare" da paesi in cui e' legale. Non mi fiderei troppo di circuiti alternativi. Almeno nel breve periodo dovresti riuscire a perdere qualche kg. Qual'e' la tua BMI? Ad occhi direi che stai tra i 25 ed i 30.
 
Anche in questo le amate multinazionali ti aiutano. Approccio cinico: prova con Wegovy o simili (Liraglutide and semaglutide). Tanto a consigliarti di regolarti con il cibo e fare movimento non ne usciamo. Trova un medico che te lo prescriva e ti segua (miglior opzione) o fattelo "portare" da paesi in cui e' legale. Non mi fiderei troppo di circuiti alternativi. Almeno nel breve periodo dovresti riuscire a perdere qualche kg. Qual'e' la tua BMI? Ad occhi direi che stai tra i 25 ed i 30.
29.70/30 la BMI
 
A 30 sarebbe prescrivibile, o ti arriverebbe a casa dalla farmacia in certi posti. Non conosco la situazione in Italia, ma sono abbastanza sicuro che lo trovi il medico che ti segue. Se inizi presto un qualche kg per l'estate dovresti riuscire a perderlo senza farti asportare nulla.

Preciso: la considero una scorciatoia per pigri, persone senza volonta' e NP, pero' a mali estremi.
 
Se inizi presto un qualche kg per l'estate dovresti riuscire a perderlo senza farti asportare nulla.

Preciso: la considero una scorciatoia per pigri, persone senza volonta' e NP, pero' a mali estremi.

Tenendo presente che se non modifica comunque le sue abitudini alimentari quando smette di prenderlo recupera tutti i kg persi ritrovandosi con gli stessi kg di prima, ma con una % di bodyfat ancora più elevata.
 
Tenendo presente che se non modifica comunque le sue abitudini alimentari quando smette di prenderlo recupera tutti i kg persi ritrovandosi con gli stessi kg di prima, ma con una % di bodyfat ancora più elevata.
Lo credo anche io ed i tuoi consigli erano ottimi e sensati. Bisogna accettare che alcune persone non ce la faranno a seguire i tuoi punti, che ripeto sono da manuale. A quel punto che fai? O li lasci obesi a vita oppure ricorri a misure estreme. Penso che il business per chi vende questi farmaci sia avere dei dipendenti per lungo periodo o a vita, come per l'insulina. Un miniera d'oro finche' non scadono i brevetti.
 
Lo credo anche io ed i tuoi consigli erano ottimi e sensati. Bisogna accettare che alcune persone non ce la faranno a seguire i tuoi punti, che ripeto sono da manuale. A quel punto che fai? O li lasci obesi a vita oppure ricorri a misure estreme. Penso che il business per chi vende questi farmaci sia avere dei dipendenti per lungo periodo o a vita, come per l'insulina. Un miniera d'oro finche' non scadono i brevetti.
Hai ragione anche te... però vivere una vita sotto farmaci facendo lo yo-yo non è salutare nemmeno quello.
 
A 30 sarebbe prescrivibile, o ti arriverebbe a casa dalla farmacia in certi posti. Non conosco la situazione in Italia, ma sono abbastanza sicuro che lo trovi il medico che ti segue. Se inizi presto un qualche kg per l'estate dovresti riuscire a perderlo senza farti asportare nulla.

Preciso: la considero una scorciatoia per pigri, persone senza volonta' e NP, pero' a mali estremi.
Difatti un medico nutrizionista vorrebbe darmela...
 
è tutta matematica. Devi consumare più di quanto mangi. Un kilo sono 7000 calorie, lasciando fuori i discorsi che devi bilanciare i macro nutrienti e sti gran cazzi, ti basta mangiare 500 calorie in meno di quante ne bruci e perdi 1 chilo a settimana. 60 minuti di camminata sono 500 calorie poi chiudi la bocca e puoi benissimo andare in deficit di 1000 calorie e sono 2 chili a settimana ma è na roba rischiosa dipende quanto sei sano o matto
 
- 1000 calorie al giorno sono troppe, il corpo si renderà subito conto di essere in pesante deficit, subentrerà un grave stress e se la dieta non fallirà per lo stress, interverranno rapidamente degli adattamenti metabolici che richiederanno o di camminare di più o di abbassare ulteriormente le calorie, quindi ancora più stress e rallentamenti nei risultati.
 
non mi sono spiegato in modo approfondito, se vai in deficit di 500 calorie vuol dire che ne bruci di base 1000 per i metabolismo basale, per quello se vai in deficit di 1000 ne bruci 1500 e dimagrisci prima
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top