siete pro o contro l'antinatalismo?

pro o contro

• Votatori totali
    25
Contro perché è supportato da gente che vuole vedere la nostra cultura estinguersi
Capisco non volerli per problemi genetici (bruttezza o malattie ereditarie e infatti non ho intenzione di fare figli per questo motivo)
La nostra cultura si sta già estinguendo, in italia ormai ci sono cinesi, rumeni, marocchini, filippini, indiani, cinque etnie diverse fra di loro con culture e religioni diverse. Come ancora non sia scoppiato tutto , e' al di fuori della mia comprensione. Considerate che l'Islam legittima l'omicidio degli stessi parenti.

Comunque l'ho già scritto una volta, e lo riscrivo di nuovo:

"se siamo qua su questo forum sicuramente non spetta a noi l'onere di ingravidare una femmina, quindi possiamo dormire sereni..."

a favore, se si potesse scegliere di rinascere come una stacey da 8 col papa multimilionario, voterei contro, ma siccome che non è così, non vedo perchè non debba votare pro

Direi neutro, io sarei per la scelta consapevole di figliare solo se è davvero una volontà condivisa col partner, se ci sono le condizioni economiche e sociopolitiche di permettere una vita serena e positiva alla prole e altri fattori coerenti con quelli appena descritti.-

EDIT: Ovviamente, al giorno d'oggi e nella situazione sociopolitica moderna, è quasi impossibile che farei figli, anche se avessi affianco una persona con cui mi sentirei di farli.

Nettamente contro, però vorrei fare figli con chi dico io, non con la cumcettina da 4,5 che passa il convento, ammesso ci sia, e possibilmente, non rimetterci il patrimonio che mi servirà per ritirarmi dal lavoro in anticipo.

Principio dell'asimmetria di Benatar:

Se fai un figlio può stare bene (positivo) o male (negativo).

Se non fai un figlio gli eviti dolore (positivo) oppure gli eviti piacere (neutro; sarebbe negativo solo se la persona ne potesse sentire la privazione, ma in questo caso la persona non esiste).

Positivo + neutro > positivo + negativo

Andiamo avanti con queste ideologie che ci stiamo estinguendo..
Il mondo è sempre più cinese, africano, indiano, arabo.. e pure in occidente quelli che fanno più figli non sono gli occidentali ma gli immigrati.

penso che solo chi ha le competenze psicologiche e caratteristiche fisiche ed economiche debba fare figli
cioe quasi nessuno

far vivere una persona in una famiglia con disturbi mentali poco umana povera o fatta di brutti può diventare un inferno..
dall altro canto.. es sono basso calvo brutto ecc.. la vita può anche essere bella? nel senso magari soffri ma c e anche qualcosa di buono..

tema difficile.. rimango della mia opinione, solo gli individui con determinate caratteristiche fisiche e mentali in linea teorica dovrebbero riprodursi

Nella mia famiglia, con un padre ex alcolista e attuale psicofarmacizzato che mi ha trasmesso le stesse cose e non si è mai occupato di me, ed una madre iperansiogena, sono uscito male io ma bene mia sorella, che appena ha conosciuto uno se ne è andata di casa e ci ha pure fatto un figlio maschio che pare crescere bene, almeno spero. Forse il mio problema, in quell'ambiente, è stato quel cromosoma "tagliato", perché fisicamente io e mia sorella ci assomogliamo parecchio.

Ultima modifica:
penso che solo chi ha le competenze psicologiche e caratteristiche fisiche ed economiche debba fare figli
cioe quasi nessuno

far vivere una persona in una famiglia con disturbi mentali poco umana povera o fatta di brutti può diventare un inferno..
dall altro canto.. es sono basso calvo brutto ecc.. la vita può anche essere bella? nel senso magari soffri ma c e anche qualcosa di buono..

tema difficile.. rimango della mia opinione, solo gli individui con determinate caratteristiche fisiche e mentali in linea teorica dovrebbero riprodursi
Se intendi in ottica dating, se solo i belli/ricchi si riproducono, la nuova normalità sarà che tutti saranno belli quindi ad avere successo saranno i bellissimi. Si sposterà semplicemente l'asticella in alto.

E anche dal punto di vista economico, se solo i ricchi si riproducono, la normalità non sarà guadagnare 2000 euro ma guadagnare 5000 quindi la nuova normalità sarà quella, e chi ne guadagnerà 3000 si sentirà povero.

Meglio non fare figli, si risparmiano tutti questi problemi a persone che non esistono quindi non hanno pretese di nascere.

In ogni caso, no, non voglio trasmettere io per primo i miei geni, non voglio vedere un altro soffrire come me, lo esaspererei affinché la cosa non succeda, rischiando di creare un complessato o di finire in una profezia che si autoavvera. Ma tanto è una questione di lana caprina, parliamo di qualcosa che non succederà mai, per fortuna oserei dire.

Indietro