bè io ho fatto questo calcolo, per fare soldini, e fare una cosa che mi piace, visto che sto invecchiando e non ho volgia di spaccarmi la schiena facendo lavori faticosi o pericolosi:
Su la piattaforma online steam per vendere videogame abbiamo una stima di circa 120 milioni di utenti, di questi 36 milioni acquistano regolarmente giochi, e di questi il 14,4 milioni di utenti acquista giochi indie regolarmente, di questi almeno 10 milioni di utenti sono aperti a giochi indie e decenti ok?
Io so fare giochi indie a tempo perso senza spaccarmi la schiena, ora immaginiamo che un mio gioco di due anni o un pò meno di lavoro ipotizzando una vendita andata male dopo quasi 2 anni di lavoro avrei vendite per circa 130 mila euro, (ripeto stima pessimistica al massimo) e se andasse bene ci sono stime anche di un paio di milioni di euro stima ottimistica.
Questo se parliamo di un mini percentuale di utenti interessati ad un mio gioco, in passato ho fatto un gioco e venduto a pochi spicci guadagnando senza fatica alcuna e senza pubblicità circa 60 k di euro, con l'esperienza del passato e con un piano di 5 anni in cui farò 2 videogame il primo per mantenermi con una stima di guadagno di minimo 60-120 mila euro di questi scalateci un 40% di tasse totali ed un massimale oltre il milione di euro a cui poi scalare il 40% di tasse.
Con questi soldi poi punterei ad un nuovo progetto molto più serio e di alto livello, ma di questo non parlo.
Solo poche persone al mondo, poche migliaia riescono a fare giochi da soli, io faccio parte di questa categoria, ma ho dalla mia 47 anni nei quali ho accumulato discreta dimestichezza con il mondo del pc, ho giocato ogni titolo e penso di avere le carte in regola per mettere al pizzo un successo entro 5 anni da settembre, arrivando se tutto va bene a vivere molto bene entro i miei 53 anni circa.
Ne parlo con voi xche spero di motivarvi.
Ho dei piani B ma non sono ancora concreti, se andrà male questa strada ho dei piani di emergenza per guadagnare cifre inferiori ma abbastanza sicure