Auto, in Italia si comprano solo usate: prezzi troppo alti per il nuovo, costo medio sale a 29 mila euro

mcanrew

Well-known member
https://www.corriere.it/motori/news...ti-ab757954-7f0a-11ef-839a-cadb37cc03c8.shtml

D’altronde quello che sta avvenendo racconta molto di come sta cambiando il Paese. Di come il ceto medio sia di fatto estromesso dall’acquisto di nuove vetture. La spesa media per auto è salita dai 21 mila euro del 2019 — l’anno precedente la pandemia — ai quasi 29 mila del 2023. Un +38% in soli quattro anni che colpisce perché nello stesso periodo l’Istat ha rilevato che l’indice armonizzato dei prezzi al consumo—che tiene conto di circa 2 mila prodotti considerati elementari per una persona — ha fatto registrare una variazione del 16,2%. Più del doppio della media, ma non basta. Perché le retribuzioni lorde, sempre secondo l’Istat, hanno perso in 10 anni il 4,5% del potere di acquisto e, al netto dell’inflazione, sono aumentate solo del 16% contro la media europea del 30,8%.

Viviamo la tempesta perfetta, con sempre meno soldi a disposizione e prezzi altissimi: comprare un’auto non è un piacere, ma un problema.

Prendendo ad esempio l’intramontabile Panda nella versione base, benzina e oggi ibrida leggero con 70 cavalli di potenza: nel settembre 2014, costava 10.710 euro, cinque anni dopo sale a 11.550 euro. Nel settembre 2022, la gamma parte da 14.750 euro, oggi siamo a 15.900 euro con un aumento rispetto al prezzo di partenza del 48,5%. Tantissimo, ma nello stesso arco temporale ci sono stati «salti in alto» maggiori, come quello della Volkswagen Golf (65% in più tra la settima generazione e l’attuale 8.5) e persino della vendutissima Dacia Sandero: il modello di ingresso (1.0 Essential da 65 cavalli) costa 13.250 euro, quando la versione Access della 1.0 da 75 cavalli richiedeva nel 2014 solo 7.450 euro.

Fino al 2019 i prezzi crescevano in media del 2,5%, circa 500 euro all’anno, poi il tasso di crescita è schizzato all’8,3% per il Covid e l’emergere dei problemi legati alle catene di fornitura. I costruttori, incapaci di produrre le auto richieste, hanno deciso di azzerare gli sconti e aumentare i listini. Così il combinato ha portato incrementi anno su anno che si sono rivelati un multiplo di quelli che eravamo abituati a vedere
 
Bel problema per la gente in generale, e per i giovini (maschi ovviamente) in cerca di emancipazione, in tutti i sensi. Ho recentemente speso 10k in più di quanto avrei voluto spendere, proprio perché una Lancia Y del 2011 praticamente costava 16k.
 
Io è 1 anno che la devo cambiare è del 2009,ma non ho fretta ,attendo che il mercato svenda ,sono disponibile anche a pagare 15K per una golf nuova ,anche diesel ,oppure tra i 10/12K per una panda metano....non ho fretta.....
 
Un bello non ha bisogno della macchina per ficcare. A chi poteva o puo' permettersi un auto di lusso per dimostrare che ha alto valore MS gli ultimi aumenti di prezzo gli fanno un baffo. Se avevi 150 mila euro per comprare un Porsche non credo che sborsarne 180 mila ti cambi la vita.
 
però senza avere un mezzo, ficcare è più difficile per un normaloide

che, non la vuoi passare a prendere e riaccompagnare a casa ?
 
però senza avere un mezzo, ficcare è più difficile per un normaloide

che, non la vuoi passare a prendere e riaccompagnare a casa ?
Esatto...ma ci sono eccezioni: un mio amico palestrato e con VISO CARINO scopava persino girando con il merdosissimo Benelli Pepe 50.... E noi lo prendevamo per il culo perché era rimasto senza patente per anni.
 
Io è 1 anno che la devo cambiare è del 2009,ma non ho fretta ,attendo che il mercato svenda ,sono disponibile anche a pagare 15K per una golf nuova ,anche diesel ,oppure tra i 10/12K per una panda metano....non ho fretta.....
Con 10 k adesso ti compri una Panda 4*4 del 2014...15 k vai sul nuovo con una bellissima scatoletta di plastica mossa da un propulsore cinese a 3 cilindri che sembra un tagliaerba in calore...che mercato di merda c'è in europa
 
Sicuramente i prezzi sono aumentati tantissimo in un paio d'anni.

Però in strada vedo ormai 1 auto su 4 che costa da 50.000 € in su.
I soldi per le auto a quanto pare ci sono.

Oggi avrò visto 5-6 defender nuovi, range rover sport (con un ventenne alla guida), cle, macan e cayenne ormai comuni come le panda, classe g e poi una infinità di suv nuovi renault, peugeot, vw che non costano mica poco.

Il bello è che oggi il suv da 50.000 € non ti garantisce di chiavare in Italia. C'è una competizione mai vista prima sugli oggetti di status.
 
...
Oggi avrò visto 5-6 defender nuovi, range rover sport (con un ventenne alla guida), cle, macan e cayenne ormai comuni come le panda, classe g e poi una infinità di suv nuovi renault, peugeot, vw che non costano mica poco.
...

Dipende da che strade percorri e a quale ora.
Quelli che vanno a lavorare alle 10 di mattina non sono gli stessi che ci vanno alle 7.
Ci sono anche frotte di pendolari che escono dalle stazioni o che viaggiano nei torpedoni.
 
Allora non ha senso lavorare per comprare una macchina!!
Se costa tutto triplo e stipendio è rimasto lo stesso, non vale la pena fare scuola guida!
Oggi maggior parte i giovani hanno le auto regalate delle macchine nuova o usata dai genitori!
Comprare da solo è difficile
 
Proprio per questo stanno pompando noleggi, leasing e soprattutto, rate. Con 5000 euro e una rata di 150 hai una vettura di tutto rispetto. Peccato che dopo tre anni ti chiedano la maxirata finale che vale quasi quanto il valore iniziale che ti hanno proposto, e se non paghi, ciao auto, quindi riparti da capo, rata iniziale, e rate triennali, tutto aumentato, e sei sempre schiavo a pagare interessi.

Io mi tengo il mio macinino del 2008, finché va, ho la revisione venerdì prossimo, a proposito, del veicolo e delle bombole a metano. Non è il momento per acquistare un auto, potrei pure comprarla per ventimila euro, ma poi? No no, tengo duro, tanto la bolla finirà, e quei ventimila li investo in modo che lavorino per me, piuttosto che io per loro, cosa che accade quando si compra un bene materiale soggetto a deterioramento.
 
Che goduria il fallimento delle auto elettriche. Ai nostri governanti piace proprio spararsi sui piedi.

Non credo, penso siano tutte operazioni finanziarie. Possono pure entrare i cinesi in Europa, conta solo in quali tasche finiranno i soldi. I politici mangiano molto di piu" di un operario.
 
Back
Top