Ecco è questo quello che intendevo nel mio messaggio. I genitori che fanno più figli ti lasciano più libero e devi arrangiarti, è così che impari a vivere.
Io a 10 anni un sapevo neanche allacciarmi le scarpe da solo (grazie genitori iperprotettivi)
Beh sì, ma se sei il più grande è così. I miei genitori hanno sempre lavorato in due, giustamente il tempo per badare ai bambini è quello che è considerando tutti gli altri impegni.
I miei fratelli comunque non sapevano nemmeno allacciarsi le scarpe a 10 anni, esattamente come te, il discorso del "genitore iperprotettivo" non è il nocciolo della questione, si tratta di responsabilizzare. Anche assegnando piccoli incarichi, in modo che i bambini acquisiscano fiducia in sé stessi e imparino a gestire situazioni, seppur semplici.
Io sono in prospettiva di diventare papà, quindi ci stavo pensando molto a come crescere i bambini. Le chiavi secondo me sono tre: creatività, responsabilità, espressività. Anche io tendenzialmente sarei iper-protettivo, proprio grazie al mio background, ma il controllo estremo non è la via.
Potrei farlo facilmente, essendo specializzato in informatica (e standomi specializzando in sicurezza informatica) potrei controllare tutti i traffici di rete, installare spyware per leggere messaggi e tanto altro. Mi rendo conto che un padre iper-protettivo con queste conoscenze è letteralmente un incubo ad occhi aperti oggi, hahaha.
Immagina se facessi tutto ciò che ho scritto, praticamente crescerei dei bambini paranoici al cubo. Essere genitori è una grande responsabilità anche in questo senso, e se non puoi controllare te stesso non puoi controllare chi ti circonda. Questo è il più difficile dei mestieri, hai una responsabilità enorme sulle tue spalle; viene preso troppo alla leggera.