Non metto in dubbio che tu possa rimetterti in carreggiata trovando la persona giusta in qualsiasi momento della tua vita, ma il vuoto che causa l’assenza affettiva da parte dell’altro sesso in età adolescenziale te la porti dietro comunque; non a caso si tende a dire che il primo amore non si scorda mai, tutto ciò che facciamo da giovani rimarrà impiantato nella nostra testa fino alla nostra morte.Non aver fatto esperienze durante l' adolescenza crea delle lacune, tuttavia se ti rimetti in carreggiata attorno ai 20 anni è tutto a posto. Il problema è quando lo stallo, l' immobilismo, perdurano molto oltre, così le lacune si accumulano e si diventa dei disabili socio-relazionali, oltrettutto poco attrativi. Ci vuole un pò di fortuna, perché è questione di beccare le persone giuste.
Sull' assenza di malizia nell' adolescenza, io non concordo, anzi, appena si entra nell' adolescenza è un' esplosione di tutti gli aspetti negativi dell' animo umano, compresi opportunismo, superficialità, materialismo, narcisismo, invidia, o perlomeno questa è stata l' esperienza che ho avuto.
Non posso darti un parere valido visto che ogni esperienza è a sé, io personalmente ho sempre visto la gioventù come più innocente rispetto ad una qualsiasi persona più matura emotivamente e sessualmente. Ciò che puoi provare con una ragazza giovane sui 15/16 anni non la potrai provare con la wallata di tinder di 30 anni con 3 figli sulle spalle tutti da padri diversi