L'aldilà

Mi sembrano più intuizioni primitive a cui col senno di poi appiccichiamo concetti più complessi
Anche a me. Visto che molte han detto tutto di tutto, spesso anche in modo contrario, prendere alcune cose che col senno del poi ci sembrano sensate non sembra un buon criterio. Solo su alcuni dei punti da te citati. Creazione: Genesi 1) In principio Dio creò il cielo e la terra. 2 Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. 3 Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. La luce mi sembra arrivi dopo. Piante: ma secondo te in millenni non avranno mai notato come i semi crescessero al sole e non al chiuso nella grotta? Sangue e Ferro basta aver avuto un taglio in bocca o mangiato una bistecca al sangue. Atomi quelli di Democrito con la concezione scientifica attuale hanno in comune il nome e poco più.

E comunque non mi sembrano parte del messaggio centrale di nessuna religione. Quelli sono puri genere fantastico per quanto ne sappiamo. Tra quelle che conosco la più sensata mi sembra il buddismo.

Secondo me non esiste nulla.
Se nasci da tua mamma significa che sei parte di essa e del papá, non sei una reincarnazione di un'anima precedente.
Anche a me. Visto che molte han detto tutto di tutto, spesso anche in modo contrario, prendere alcune cose che col senno del poi ci sembrano sensate non sembra un buon criterio. Solo su alcuni dei punti da te citati. Creazione: Genesi 1) In principio Dio creò il cielo e la terra. 2 Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l'abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque. 3 Dio disse: «Sia la luce!». E la luce fu. La luce mi sembra arrivi dopo. Piante: ma secondo te in millenni non avranno mai notato come i semi crescessero al sole e non al chiuso nella grotta? Sangue e Ferro basta aver avuto un taglio in bocca o mangiato una bistecca al sangue. Atomi quelli di Democrito con la concezione scientifica attuale hanno in comune il nome e poco più.

E comunque non mi sembrano parte del messaggio centrale di nessuna religione. Quelli sono puri genere fantastico per quanto ne sappiamo. Tra quelle che conosco la più sensata mi sembra il buddismo.
Ma ce anche Adamo ed Eva il quale tutte le religioni sono d'accordo, anche la scienza ammette che ci sia stata un Evamitocondriale e Adamo Y-cromosomico, indica invece l'esistenza di antenati comuni maschili e femminili da cui discende tutta l'umanità
Cioè non si puo buttare nel cesso tutte le coincidenze e parallelismo, casi irrisolti e tutto appresso. Ce davvero tanto che non torna e per restare atei ce bisogno di una fatica in mane, certo gli antichi su alcune cose hanno arronzato (complice anche il tempo in cui vivevamo) ma ce anche da complimentarsi perché nonostante la loro bassezza tecnologica tantissime cose sono state previste e di sicuro l'aldila perno principale di tutte le religioni esisterà

Indietro