Libri

Dove reperite i libri? Li prendete cartacei o digitali
Ho letto solo due romanzi sul Kindle, tutto il resto cartaceo e rigorosamente usati, ma comunque ci tengo che siano in ottime condizioni, sono comunque molto selettivo anche riguardo all'edizione, tutti i libri che ho non avrei potuto permettermeli nuovi e comunque l'usato ha il suo fascino

Edit. Per lo più li compro in mercatini dell'usato, ma anche su Vinted o subito.it
 
Esistono anche intere librerie online, se non vi fate troppi scrupoli c'è l'intero mondo.
Intendi cartaceo usato, nuovo o digitale? Comunque si su internet c'è qualsiasi cosa ma se compri usato devi saper selezionare perché la fregatura è dietro l'angolo, all'inizio ne prendevo tante...
 
Intendi cartaceo usato, nuovo o digitale? Comunque si su internet c'è qualsiasi cosa ma se compri usato devi saper selezionare perché la fregatura è dietro l'angolo, all'inizio ne prendevo tante...
No, intendo siti internet provenienti dalla Russia con libri digitali. Tipo libgen, z-library.
Di usato di solito compro libri fuori commercio, ma pompano i prezzi apposta, anche cinque volte di più del prezzo di listino.
 
No, intendo siti internet provenienti dalla Russia con libri digitali. Tipo libgen, z-library.
Di usato di solito compro libri fuori commercio, ma pompano i prezzi apposta, anche cinque volte di più del prezzo di listino.
Ne utilizzi anche altri oltre a questi due siti?
 
Ne utilizzi anche altri oltre a questi due siti?
Praticamente questi due sono i maggiori attualmente disponibili, poi c'è anche un motore di ricerca chiamato Anna's Archive che è collegato al database di questi ultimi. In Italia c'è anche eurekaddl. Altri non ne utilizzo, ma cercando qualcosa in più si trova ma per quello che mi occorre sono più che sufficienti.
 
Non sono mai stato un fan dei romanzi, tranne quelli classici, tuttavia sto adorando Steve Berry...genere: thriller storico. Sono al terzo romanzo, uno più appassionante dell'altro.
Qualcuno ha letto questo autore?
 
Non sono mai stato un fan dei romanzi, tranne quelli classici, tuttavia sto adorando Steve Berry...genere: thriller storico. Sono al terzo romanzo, uno più appassionante dell'altro.
Qualcuno ha letto questo autore?
Mai letti, da quando è uscito il Codice Da Vinci il genere si è inflazionato troppo tra cospirazione spinte e teorie astruse.
 

Determinati di Robert Sapolsky
Dalla nota di copertina: Un uomo preme il grilletto di una pistola. I muscoli del suo dito si sono contratti, stimolati dall’impulso emesso da un neurone, a sua volta stimolato dal neurone precedente, e così via. Ma dove ha origine quel gesto? Come nascono le nostre decisioni? Cosa ci porta ad agire in un determinato modo? Queste domande ci catapultano dentro a una delle grandi questioni con cui l’umanità si confronta: quali siano le ragioni ultime dei nostri comportamenti, e se nella catena delle cause che li determinano ci sia spazio per il libero arbitrio. Sapolsky attinge a decenni di ricerca sulle radici biologiche del comportamento per mostrare come tutta la nostra esistenza sia una lunghissima catena deterministica di cause ed effetti, in cui non c’è la più sottile crepa in cui possa inserirsi il libero arbitrio. Accettare che siamo solo l’esito dell’interazione fra i nostri geni e l’ambiente può sembrare spaventoso; eppure, ripensare in questa chiave la nostra società e alcuni dei concetti su cui si basa (la scelta, la giustizia, la morale, la convivenza civile) può rivelarsi liberatorio, sollevandoci da responsabilità e colpe che spesso non abbiamo, e restituendoci un mondo più umano.

Sembra una tesi assolutoria, ma riflettendo meglio sulle nostre condizioni di vita, condizionate dal caos, si può cercare di andare avanti con meno sensi di colpa "per quello che poteva essere e non è stato".
 
Il diario segreto di Marco Aurelio di Giulio Castelli

"Tu credi che quanto ci circonda sarà eterno? Queste ville, queste città, questi monumenti, questa piacevolezza del vivere? Non lo sarà. Nella gente c'è la percezione di una imminente catastrofe ed essa genera negli uomini un sentimento di impotenza e pessimismo. L'unica salvezza è rifugiarsi in sé stessi. Crearsi un proprio mondo di perfezione morale."
 
Il diario segreto di Marco Aurelio di Giulio Castelli

"Tu credi che quanto ci circonda sarà eterno? Queste ville, queste città, questi monumenti, questa piacevolezza del vivere? Non lo sarà. Nella gente c'è la percezione di una imminente catastrofe ed essa genera negli uomini un sentimento di impotenza e pessimismo. L'unica salvezza è rifugiarsi in sé stessi. Crearsi un proprio mondo di perfezione morale."
Questo l'ho messo in lista
 
Signori, qualcuno appassionato di saggi (testi tecnici) di storia/scienze?

Recentemente ho finito di rileggere "Tra il tempo e l'eternità", dello scienziato premio nobel Ilya Prigogine:

https://www.bollatiboringhieri.it/libri/ilya-prigogine-tra-il-tempo-e-leternita-9788833925806/

Si tratta di un saggio semi-divulgativo che indaga i legami tra i concetti di tempo, caos e complessità, e offre interessanti spunti di riflessione sulle nostre percezioni di causalità e casualità.
Consigliato a chi ha un certo background in fisica e matematica.
 
Recentemente ho finito di rileggere "Tra il tempo e l'eternità", dello scienziato premio nobel Ilya Prigogine:

https://www.bollatiboringhieri.it/libri/ilya-prigogine-tra-il-tempo-e-leternita-9788833925806/

Si tratta di un saggio semi-divulgativo che indaga i legami tra i concetti di tempo, caos e complessità, e offre interessanti spunti di riflessione sulle nostre percezioni di causalità e casualità.
Consigliato a chi ha un certo background in fisica e matematica.
Io ho appena acquistato questo, riguarda la teoria del caos, manco a farlo appostaScreenshot_2024-07-16-22-20-32-516-edit_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
 
Recentemente ho finito di rileggere "Tra il tempo e l'eternità", dello scienziato premio nobel Ilya Prigogine:

https://www.bollatiboringhieri.it/libri/ilya-prigogine-tra-il-tempo-e-leternita-9788833925806/

Si tratta di un saggio semi-divulgativo che indaga i legami tra i concetti di tempo, caos e complessità, e offre interessanti spunti di riflessione sulle nostre percezioni di causalità e casualità.
Consigliato a chi ha un certo background in fisica e matematica.
Ho letto molti libri di Hawking e penrose riguardo relatività, spazio-tempo... soprattutto sui buchi neri
 
Ho letto molti libri di Hawking e penrose riguardo relatività, spazio-tempo... soprattutto sui buchi neri

Hawking e Penrose ottimi divulgatori, anche se a volte, per venire incontro al grande pubblico, diventano un po'....intellettualmente disonesti, diciamo!
Questo perché purtroppo non è possibile comprendere in modo esaustivo la fisica moderna senza conoscerne a fondo i suoi modelli fisico-matematici, per cui nel passaggio didattico/divulgativo inevitabilmente vengono a perdersi alcuni concetti fondamentali.
 
Back
Top