Libri

In generale qualsiasi libro di Dostoevskij è un +20 di iq al vostro cervello
Sto iniziando a leggerlo. Mi trovai a discutere con una troia np in un gruppo whatsapp che sentenziò "Dostoevskij mi fa cacare". Aveva letto solo qualche pagina di Memorie dal sottosuolo. Allora le dissi che magari non era il libro giusto da dove iniziare, che poteva aiutarla farsi un'idea del contesto storico e della biografia dell'autore. Nulla, dopo poco le diedi della ritardata. Stupida puttana.
 
Gulag Arcipelago ma è un mattone ed è da tipo 1 anno che non lo apro, troppo accasciato per leggerlo ma se vi interessa la storia russa è tanta roba , l' autore è Solzenytcin (non ricordo come si scrive)
 
Leggetevi Bukowski.
Con piglio critico, e cioè non fermandovi alle frasi da quote che riportano le ragazze su Facebook, che poi hanno letto 25 pagine di "Donne" e l'hanno chiuso perché dovevano messaggiare con le amiche dell'ape.
Bukowski, che è tedesco e non inglese, ed è figlio di un sergente che andò sul campo di battaglia e a casa era violento e completamente pazzo, si trasferì negli Stati Uniti e dopo un'adolescenza che racconta in "Panino al prosciutto", scappò di casa perché il padre gli aveva stracciato tutte le poesie e si era messo a spaccare la casa e a gridare di volerlo trovare, e per sfuggire alla sua miseria passò la vita a ubriacarsi e non combinò un cazzo, ché a fine carriera era stampato solo in 5mila copie in tutti gli Stati Uniti.

Consiglio: Post Office, Factotum, Panino al prosciutto.
Come raccolta di racconti: Storie di ordinaria follia, che in realtà è una raccolta delle sue prime raccolte, perché quando diventò famoso fecero su un mischione per farci cash, e ci sono riusciti.
 
Ho appena finito L'Arminuta per me un piccolo capolavoro della conterranea Di Pietrantonio.

Avendo del tempo vorrei ora affrontare Guerra e Pace, essendo un romanzo anche storico chiedo a chi l'ha letto (se qualcuno l'ha letto) consigli su una eventuale preparazione per poterlo apprezzare meglio prima di cimentarmi nella lettura.
 
Back
Top