Mi sono finalmente messo a dieta "seriamente"

Io ho il frame e capelli ma sono un 4 e basso 1.72... ergo un gymcel.

Per dimagrire devi essere in deficit calorico ma non si molto altrimenti perdi solo liquidi e massa muscolare.
Devi abbinarlo ad un po' di cardio e allenamento con pesi per accelerare il metabolismo e mantenere la muscolatura.
Non puoi però dimagrire e al tempo stesso aumentare massa muscolare.

La prima cosa che dimagrisci è la faccia, per poi scendere. L'ultima parte sono i fianchi e il ventre, è grasso ostinato e ci vuole qualche anno per rimuoverlo. A me per esempio la "pancetta" fa fatica a sparire.

Questo perché se sei un sub5 devi avere il fisico da palestrato con il six pack per avere qualche beneficio nell'aspetto.
Lo so infatti per ora, mentre sono in sessione di esame e non posso fare attività in modo costante conto di perdere quei kg che mi snelliscano il viso, comunque faccio dei lavoretti extra pesanti dove sposto parecchi pesi e quasi ogni settimana lavoro nel giardino per un parente che ha un giardino davvero molto grande (2 ore per tagliarlo tutto + tirare su piante infestanti a piccone di ferro di 70 anni fa).
Poi appena sarò più libero riprendo con la palestra o un allenamento casalingo in generale.

Sinceramente ciò che mi importa di più è il viso e stare normopeso, magari in modo da non essere a rischio di tornare sovrappeso se un giorno vado a qualche festa o banalmente faccio un pranzo abbondante.

Indietro