Off Topic Penso che mi comprerò una macchina nuova. Quanto conta il suvvettino?

Contenuti random, rant esistenziali e post senza Dio né scopo
dipende anche dal modello ovviamente, però per un audi a4 per dire, non posso pensare che il costo nel caso di un problema sia lo stesso, a parità di danno, di una panda o di una polo
Come ricambi c'è una differenza di 100-300€ magari, è tutta lì la differenza. Io la Frizione + Volano lo pago 500€, una FIAT 300€, ma la mano d'opera è sempre quella. Conta che se stai spendendo 30.000€ per una macchina suppongo tu non vada in economy, quindi è un aspetto relativamente rilevante.

Ce l'ho avuta pure io, è figa solo perchè se gli dai un calcio riparte e la riesce a sistemare pure un alcolizzato visto che nel vano motore non c'è un cazzo
Hai detto nulla! Le automobili servono a trasportare persone e cose da un punto A a un punto B e le caratteristiche veramente importanti in un'automobile sono che costi il giusto (possibilmente poco), che si parcheggi bene ovunque e che si ripari facilmente. La panda ce le ha tutte e tre, anche se secondo me dovrebbe costare un po' meno

Hai detto nulla! Le automobili servono a trasportare persone e cose da un punto A a un punto B e le caratteristiche veramente importanti in un'automobile sono che costi il giusto (possibilmente poco), che si parcheggi bene ovunque e che si ripari facilmente. La panda ce le ha tutte e tre, anche se secondo me dovrebbe costare un po' meno
Vero per me basta che sia affidabile e che non ti lasci a piedi

Come ricambi c'è una differenza di 100-300€ magari, è tutta lì la differenza. Io la Frizione + Volano lo pago 500€, una FIAT 300€, ma la mano d'opera è sempre quella. Conta che se stai spendendo 30.000€ per una macchina suppongo tu non vada in economy, quindi è un aspetto relativamente rilevante.
potresti avere ragione, però son convinto che con le auto, ci sia qualcuno che faccia il passo più lungo della gamba, poi logico chi ha il suv da 80k non si fa questi problemi.

@Magic92 questa è un'eresia
Capisco perfettamente la disamina di celoduro: se un’auto è affidabile, consuma poco e ti porta dove devi andare, allora ha già fatto il suo dovere, anche se esteticamente non è bellissima come la Multipla. In fondo è uno strumento, e non tutti hanno bisogno di "amarla", basta che funzioni bene.

Detto questo però, penso anche che per molti l’auto non sia solo uno strumento, ma qualcosa che usano tutti i giorni e con cui passano tante ore, quindi ci sta volerla bella, confortevole o curata nei dettagli. Non è solo una questione di apparenza, ma anche di piacere personale, di identità o di stile di vita. Un po’ come vestire bene o arredare casa in un certo modo: non è necessario, ma se te lo puoi permettere, perché no?

Senza contare che oggi le auto belle spesso costano parecchio, anche quelle di fascia media. Quindi è comprensibile che chi spende magari 20-30 mila euro voglia qualcosa che non solo funzioni, ma che anche piaccia.

Insomma, alla fine ognuno ha le sue priorità. L’importante è non giudicare né chi bada solo alla funzione, né chi guarda anche al piacere di guida o all’aspetto (questa è la mia opinione personale).

Capisco perfettamente la disamina di celoduro: se un’auto è affidabile, consuma poco e ti porta dove devi andare, allora ha già fatto il suo dovere, anche se esteticamente non è bellissima come la Multipla. In fondo è uno strumento, e non tutti hanno bisogno di "amarla", basta che funzioni bene.

Detto questo però, penso anche che per molti l’auto non sia solo uno strumento, ma qualcosa che usano tutti i giorni e con cui passano tante ore, quindi ci sta volerla bella, confortevole o curata nei dettagli. Non è solo una questione di apparenza, ma anche di piacere personale, di identità o di stile di vita. Un po’ come vestire bene o arredare casa in un certo modo: non è necessario, ma se te lo puoi permettere, perché no?

Senza contare che oggi le auto belle spesso costano parecchio, anche quelle di fascia media. Quindi è comprensibile che chi spende magari 20-30 mila euro voglia qualcosa che non solo funzioni, ma che anche piaccia.

Insomma, alla fine ognuno ha le sue priorità. L’importante è non giudicare né chi bada solo alla funzione, né chi guarda anche al piacere di guida o all’aspetto (questa è la mia opinione personale).

Chi spende 20 mila euro per una vettura nuova oggi prende il Pandino della Fiat cioè un catorcio di 15 anni fà rivisto internamente, se quella è una macchina che piace stiamo freschi o Toyota Aygo orama i prezzi sono folli.
6-7 anni fà alla stessa cifra ci usciva il Golf nuovo

Ha la macchina più brutta e da checca del fdb e cmq è sposato
Tanto non la guido io, la guida quasi sempre mia moglie 🤣, e comunque ha anche la bombola del GPL (0.60€/L alla pompa qui in Puglia).

Se volessi fare il cozzalo col macchinone, non ci metto nulla a noleggiarmi una Porsche o il Mercedés (notare l'accento sull'ultima e)

Attenta, che le auto entry level hanno dei livelli di sicurezza imbarazzanti (dai un'occhiata ai test EuroNCAP).

Chi spende 20 mila euro per una vettura nuova oggi prende il Pandino della Fiat cioè un catorcio di 15 anni fà rivisto internamente, se quella è una macchina che piace stiamo freschi o Toyota Aygo orama i prezzi sono folli.
6-7 anni fà alla stessa cifra ci usciva il Golf nuovo
Hai ragione, sono stato troppo basso con i prezzi: al giorno d'oggi, con 20 o 30 mila euro al massimo puoi acquistare un'utilitaria. Non a caso, negli ultimi anni il mercato dell'usato è cresciuto moltissimo.

Conosco gente che vende l'usato di qualità ( che poi sarebbe da verificare tutta questa qualità che loro decantano, in realtà comprano e vendono auto in serie senza nemmeno sapere bene cosa stiano comprando, tanto poi ti danno un anno di garanzia) che in pochi anni è diventata milionaria....

Comprare un'auto oggi a 30k è follia per l'italiano medio, ne so qualche cosa io che comprai un auto ma con mega sovvenzioni a 22k oggi finita di pagare, va bene ancora è come nuova... ma ha già 6 anni...

Vale meno di niente sul mercato e nessuno compra ne nuovo ne usato...

Il suv ad oggi con le ragazze nn conta un cazzo contano i social, se sei famoso e conosciuto ok, se no anche auto da 60 k nn ti aiutano.. io giro con un'auto da 55k di una mia amica e ci faccio le consegne deliveroo ... (Storia lunga nn pago carburante) e posso dirti che nn vengo cagato da nessuna lo stesso (e nn durante le consegne ma anche uscendo)

Io ho già looksmaxxato, ho anche fatto il laser spendendo circa 5k tra operazione e colliri e cazzi e mazzi vari con tutte le complicazioni che ho avuto dopo... Ovviamente all'epoca ero solo redpillato e non blackpillato, oggi non l'avrei mai rifatto e mi sarei tenuto i miei cazzo di occhiali a fondo di bottiglia...
Costa così tanto l'operazione oculistica? Minchia. Più liposuzione facciale e bichectomia verrebbe fuori una bella cifra.

A me l'auto serve pochissimo, secondo me anzichè comprarla mi converrebbe noleggiarla solo nei giorni in cui mi serve.

Il suv ad oggi con le ragazze nn conta un cazzo contano i social, se sei famoso e conosciuto ok, se no anche auto da 60 k nn ti aiutano.. io giro con un'auto da 55k di una mia amica e ci faccio le consegne deliveroo ... (Storia lunga nn pago carburante) e posso dirti che nn vengo cagato da nessuna lo stesso (e nn durante le consegne ma anche uscendo)
Vabbè ma è chiaro che nessuna si butterà davanti alla macchina per fermarti e chiederti di uscire. Però, nell'economia complessiva del LMS potrebbe essere non indifferente. Immagina un normaloide che guida una fiat multipla che figura fa...

Indietro