Posso riportare una mia esperienza: come ho già raccontato, ormai diversi anni fa provai a fare il primo passo con una ragazza che mi piaceva molto. Con mia grande sorpresa, riuscii non solo a ottenere un primo appuntamento, ma anche un secondo. Poi, però, all'improvviso mi disse che secondo lei era meglio interrompere la nostra conoscenza.
Non riuscivo a capire cosa fosse successo, perché fino a quel momento avevo avuto l'impressione che anche lei fosse sinceramente interessata. Così trovai il coraggio di chiederle il motivo della sua decisione. La sua risposta mi colpì molto: mi disse che le piacevo, anche fisicamente, ma che la mia eccessiva timidezza aveva finito, comprensibilmente, per farle perdere attrazione.
Mi spiegò che durante le nostre uscite ero talmente impacciato da fare fatica persino a guardarla negli occhi. Spesso abbassavo lo sguardo e apparivo insicuro perché, quando una ragazza mi piace davvero tanto, tendo a diventare estremamente timido. È sempre stato uno dei miei limiti anche se sono molto migliorato.
Quell'esperienza mi fece capire una cosa importante: l'aspetto fisico conta e rappresenta ciò che fa scattare l'interesse iniziale e spinge due persone a conoscersi. Ma, una volta superata quella prima fase, entrano inevitabilmente in gioco molti altri fattori. Saper comunicare, trasmettere sicurezza, creare sintonia e sentirsi a proprio agio con se stessi può fare una grande differenza.
Nel mio caso, non era mancata l'attrazione iniziale: era stato il mio modo di pormi, condizionato dalla timidezza e dall'insicurezza, a spegnerla progressivamente. Da quella esperienza ho capito quanto le capacità comunicative e la sicurezza personale siano importanti non soltanto per creare attrazione, ma soprattutto per mantenerla nel tempo e permettere a una conoscenza di svilupparsi davvero.