Skinny fat

Per tutto quello che riguarda il core (plank, crunch, plank laterali, ponte, deadbug con addominali contratti) e esercizi di spinta (flessioni che coinvolgono oltre addominali anche pettorali e tricipiti) non c'è problema.
Appena più problematico per sollevamenti, uno si può ingegnare con borse pesanti per rematore e simil-curl, e meno pesanti per alzate laterali (deltoidi), al limite con oggetti pesanti può abbozzare dei shoulder-press. Però per queste cose i manubri componibili sono imbattibili e soprattutto progressivi nei carichi da 2 kg per alzata laterale a braccino completamente disteso a 15+ kg per rematore.
Più problematico tutto quello che riguarda le trazioni dall'alto che coinvolgono i dorsali, nella nostra società non serve più arrampicarsi o restare appesi. Parzialmente fattibile, ma scomodissimo e potenzialmente pericoloso, l'australian pull up sotto il bordo di un tavolo.
Sogno vero una macchina a cavi ad altezze regolabili (solo parzialmente sostituibile con elastici).
Grazie ottimi consigli

Noi skinny possiamo vivere con una ciotola di riso, ma abbiamo contro di noi una forte resistenza anabolica.
Con l'età peggiora, perché la massa muscolare diminuisce naturalmente, il metabolismo rallenta, e si accumula ancora più grasso (la pancetta ho cominciato a vederla comparire appunto sui trent'anni).
Scendere di pancetta e aumentare di muscolo sono due cose contemporaneamente contrastanti. Il deficit calorico per dimagrire nel nostro caso è l'esatto opposto del surplus calorico necessario per aumentare.
Io ci sto provando, ho contro anche 30 anni in più, ma qualche risultato dopo quattro mesi comincio a vederlo.
  • Riposo: dormire almeno 7 ore e mezza, niente fumo/alcol che danno segnali di forte stress all'organismo e alzano il cortisolo (facendo accumulare grasso).
  • Alimentazione: ridurre zuccheri semplici che causano picchi di insulina (causano resistenza insulinica e accumulo di grassi), verificare di avere un apporto proteico adeguato a età e attività fisica (altrimenti l'esercizio da solo può essere anche controproducente). Si deve essere a posto anche con magnesio e vitamina D. Abbandonare colazione italiana e al suo posto fare un pasto decente: il primo pasto della giornata è quello meglio assorbito dall'organismo, quindi giù con almeno 30 grammi di proteine la mattina.
  • Esercizio di tre tipi: di forza (per lo sviluppo muscolare), cardio a bassa intensità, e scatti ad alta intensità.
Il muscolo cresce con stimolo e materiale da costruzione.
Il grasso se ne va per miglioramento metabolico e maggiore utilizzo generale di energia (e deficit calorico per chi se lo può permettere, non noi).
Skinnyfat è una condanna genetica

Spero di no cazzo... Almeno riuscire un po' a farsi il fisico
Io ho risolto il problema in 3 step:
1. 20 km di camminata lenta al giorno
2. 10 km di camminata con zaino da trekking e all'interno un peso da 10 kg
3. Palestra sei giorni su sette ad alta intensità. Proteine a iosa e minima quantità di carboidrati semplici prima di andare in palestra

3. Palestra sei giorni su sette ad alta intensità. Proteine a iosa e minima quantità di carboidrati semplici prima di andare in palestra
Porcaputtana e chi ce l'ha il tempo di camminare 20 km al giorno... Vabbè proverò qualcosa

Complimenti

Non ci credo. 30km al giorno e 6 su 7 palestra ad alta intensità?

Non sembri così "accasciato" come appari in shoutbox 😆

Non serve nessuna magia devi andare in deficit calorico e dopo che va via la pancia calorie stabili. Puoi andare da un nutrizionista se vuoi anche la palestra aiuta fatti fare delle schede.

Non serve nessuna magia devi andare in deficit calorico e dopo che va via la pancia calorie stabili. Puoi andare da un nutrizionista se vuoi anche la palestra aiuta fatti fare delle schede.
L'unico problema è che deve stare attento: la ricomposizione corporea è possibile ma è una vera e propria guerra di logoramento. Deve mettersi con la testa e concentrarsi solo su quello

Non si tratta di sovrappeso che deve dimagrire, si tratta di leggero sottopeso con già poca massa muscolare.
Se togli solo calorie e non si fanno esercizi con adeguate proteine svaniscono prima i pochi muscoli già presenti...

Con io mio metodo perdi solo la pancia non diventi muscoloso. Per i muscoli ci vogliono 10 anni disciplina e il metodo giusto per ottenere un bel fisico e comunque mai come i bodybuilder dopati.

Indietro