Noi skinny possiamo vivere con una ciotola di riso, ma abbiamo contro di noi una forte resistenza anabolica.
Con l'età peggiora, perché la massa muscolare diminuisce naturalmente, il metabolismo rallenta, e si accumula ancora più grasso (la pancetta ho cominciato a vederla comparire appunto sui trent'anni).
Scendere di pancetta e aumentare di muscolo sono due cose contemporaneamente contrastanti. Il deficit calorico per dimagrire nel nostro caso è l'esatto opposto del surplus calorico necessario per aumentare.
Io ci sto provando, ho contro anche 30 anni in più, ma qualche risultato dopo quattro mesi comincio a vederlo.
- Riposo: dormire almeno 7 ore e mezza, niente fumo/alcol che danno segnali di forte stress all'organismo e alzano il cortisolo (facendo accumulare grasso).
- Alimentazione: ridurre zuccheri semplici che causano picchi di insulina (causano resistenza insulinica e accumulo di grassi), verificare di avere un apporto proteico adeguato a età e attività fisica (altrimenti l'esercizio da solo può essere anche controproducente). Si deve essere a posto anche con magnesio e vitamina D. Abbandonare colazione italiana e al suo posto fare un pasto decente: il primo pasto della giornata è quello meglio assorbito dall'organismo, quindi giù con almeno 30 grammi di proteine la mattina.
- Esercizio di tre tipi: di forza (per lo sviluppo muscolare), cardio a bassa intensità, e scatti ad alta intensità.
Il muscolo cresce con stimolo e materiale da costruzione.
Il grasso se ne va per miglioramento metabolico e maggiore utilizzo generale di energia (e deficit calorico per chi se lo può permettere, non noi).