Capisco cosa vuoi dire. Io, pure se me lo potessi permettere, non farei mai figli per una marea di ragioni. Le riassumo in breve:Eh, non è facile spiegarlo, più passa il tempo, più sento la voglia di "lasciare a qualcuno" una parte di me. Lo so che pare un discorso irrazionale (e lo è!), e ho ovviamente il terrore di far nascere qualcuno/a che possa un giorno dirti "perchè mi hai fatto nascere?".
Sono discorsi che stiamo facendo spesso io e mia moglie, e lei fortunatamente è parecchio comprensiva riguardo ciò; ah, e ovviamente lo stare con una persona come lei aumenta la voglia di metter su famiglia (per esempio con la mia ex col cazzo che l'avrei fatto).
Ovviamente faremo tutti gli esami preliminari per evitare di far nascere qualcuno con malformazioni, malattie genetiche, ecc...
1)ho oramai troppo odio verso le np per i motivi che già sai. Se avessi una figlia, le tratterei tipo Peter con Meg
2)Un figlio può essere estremamente problematico in generale.
3)Di mio sono una persona che vuole avere meno pensieri possibili: fare casa lavoro, lavoro casa, mi manderebbe al manicomio.
4)Rischio divorzio e mantenimento della prole.
Fare figli è una cosa irrazionale: al 99,99% quando moriamo rimangono solo ossa e cenere, quindi il lasciare qualcosa di noi è un po' un cope.
Detto questo, se te la senti, fai bene a voler avere dei figli. Se tutto ti va bene, è sicuramente una bella cosa.