L'altezza conta così tanto?

Status
Not open for further replies.
Vediamo, anche se non sono un esperto. Ma ora stai al 15?
Aspetta, metto la foto che ho fatto quasi alla fine del bulk era verso fine gennaio, dimmi secondo te a quant'ero, poi ti dico quanto mi segnava la bilancia.

Non stavo tirando i muscoli però ero in pump dopo un allenamento... dovrei mettere una foto a riposo per vedere meglio il grasso?

Edit, non mi riesce caricarla nemmeno rimpicciolendo a 300 x300... la carico esternamente

 
Last edited:
Caro 193cm x 60 kg sei più o meno a livello dei deportati di Birkenau. È qualcosa di ripugnante, però non ti abbattere perché fortunatamente è qualcosa su cui puoi lavorarci su (a differenza dell'altezza). Inizia a seguire un percorso fatto bene di alimentazione e palestra e sfrutta questa Altezza per diventare uno stazzone.
Lo so, sono sempre stato magrissimo e faccio molta fatica a ingrassare, ho iniziato palestra 1 mese fa e sto lavorando duro
 
Aspetta, metto la foto che ho fatto quasi alla fine del bulk era verso fine gennaio, dimmi secondo te a quant'ero, poi ti dico quanto mi segnava la bilancia.

Non stavo tirando i muscoli però ero in pump dopo un allenamento... dovrei mettere una foto a riposo per vedere meglio il grasso?

Edit, non mi riesce caricarla nemmeno rimpicciolendo a 300 x300... la carico esternamente

Su questa foto di ora mi sembri sul 15. Era un bulk molto pulito. Poi non sono un esperto. Cmq già questo fisico è decisamente superiore alla media considerando l'età. Di braccio hai 36/38?
 
Su questa foto di ora mi sembri sul 15. Era un bulk molto pulito. Poi non sono un esperto. Cmq già questo fisico è decisamente superiore alla media considerando l'età. Di braccio hai 36/38?
33-34 preso adesso, qui in foto forse sarò stato qualcosina di più? Ma poca roba.

Stavo a grasso viscerale tra 7 e 8.
bodyfat 15,6%

Il prossimo bulk cerco di farlo meglio, ma nemmeno voglio diventarci matto, per 3 mesi ho seguito un programma di dieta + scheda di allenamento... ma passavo così tanto tempo ad allenarmi e a far da mangiare che dormivo in media 5-6 ore per notte... preferisco gestirmi da solo in modo smart sia la parte alimentare sia l'allenamento... altrimenti non è sostenibile nel lungo periodo perché invece che un piacere diventa uno stress.

Ne scatto un'altra ora, dimmi se secondo te meglio o peggio perché ho un dubbio
 
Si hai abbassato sicuramente la body fat 👍👍
Eh... è quella cazzo di bilancia cinese che da i numeri... mi dice che (pur avendo perso peso) addirittura sono ingrassato, che sto a 16% di body fat... ma cazzo è impossibile, anche nella foto dove non sono in pump e non tiro i muscoli, le vene nelle braccia sono più evidenti... non è possibile che stia ingrassando... se lo pensiamo già in 2 sto più tranquillo.
 
Io sono 193, manco mia madre mi caga a momenti 🥲 comunque non penso di essere bruttissimo di faccia quindi boh, secondo me sarà perché peso 60kg e sono mezzo sordo, ma boh magari in futuro manderò foto
Hai un fisico da ragazzina, non te ne rendi conto? Dovresti pesare minimo minimo 20 chili abbondanti in più
 
Cosa è un bulk?
Una persona che non ha mai fatto sport (o che non lo pratica da molti anni), con un lavoro sedentario, quando comincia ad allenarsi e a mangiar sano subisce nell'arco di 6-12 mesi una vera e propria metamorfosi in cui può contemporaneamente dimagrire e mettere su massa magra (ricomposizione corporea).

Passato questo primo periodo è necessario cheattare il corpo per convincerlo a diventare più grosso (e i miglioramenti sono minimi e impegnativi) alternando periodi di massa (bulk), in cui si segue una dieta ipercalorica (quanto più sana possibile.... non andando regolarmente al Mac) e si aumenta la massa... però insieme alla massa magra aumenta anche la massa grassa; e periodi di definizione (cut) in cui si segue una dieta ipocalorica, e si smaltisce la massa grassa... intaccando però anche la massa magra.

Scopo del bulk è mettere su più massa magra che massa grassa, e lo scopo del cut è l'opposto.
Se si esagera con le calorie in bulk, il surplus che non si trasforma in muscolo si trasforma in ciccia, se si esagera col deficit in cut il corpo brucerà i muscoli e abbasserà il metabolismo facendoti raggiungere velocemente uno stallo.

Come fate a misurare la bodyfat?

Con un plicometro (ma devi essere in grado di usarlo), con un impedenziometro (ce ne sono di low cost integrati nelle bilance ma hanno parecchio margine di errore), o anche ad occhio come ha fatto Venutacob, tra il 12 e il 20% sei nel range fisiologico, a 20% di grasso difficilmente riesci a distinguere gli addominali senza tirare il muscolo, mentre a 12% di solito si vedono senza difficoltà... dico di solito perché chi ha addominali più sviluppati li vedrà a % di grasso superiori rispetto a chi ha addominali poco sviluppati.
 
Status
Not open for further replies.
Back
Top