Sono totalmente d'accordo ma è utopistico e l'uomo senza obbiettivi non ha più nulla per cui vivere. Gli obbiettivi si tendono a standardizzare, come il farsi un bel fisico, o trovare un buon lavoro, ma l'obbiettivo è tale quando è personale e non quando ti viene imposto da altri. Banalmente, sei un gamer? Raggiungi l'obbiettivo che ti sei prefissato, stessa cosa se sei uno scrittore o un musicista amatoriale che non devono incontrarsi sui soldi, altrimenti vai a spezzare il valore che gli hai attribuito.
Io me la so cavare coi PC e con gli smartphone, da piccolo era la mia passione, ma quando poi la passione l'ho sviluppata nel lavoro mi ha iniziato a nauseare.
Il lavoro è diverso, l'obbiettivo non deve essere il lavoro in sé perché sono passati i tempi de "il lavoro nobilita l'uomo", l'obbiettivo deve essere il diventare indipendente, totalmente. Significa che devi trovare un modo per vivere in una casa fuori dal nucleo familiare ed è uno step che molti non raggiungono nemmeno a 40 anni soprattutto nel sud Italia dove la paga è da fame.
Sarebbe utopia sfanculare tutto e campare di rendita, io spero che i robot sostituiscano l'uomo in tutto così da poter avere la libertà di fare altro nell'arco del tempo disponibile