Mi sembra una deduzione fallace o comunque non molto supportata per almeno due ordini di motivi:
1) ammesso e non concesso che la relazione sia stata interrotta dalla ragazza, non possiamo sapere per quali motivi la tizia ha lasciato X più basso per Y più alto, non è detto che l'altezza sia stato un parametro di scelta o sia stato l'unico parametro preso in considerazione.
2) Se X è molto basso, molto sotto la media (e 160 cm in un uomo è molto sotto la media) è ovvio che la tipa difficilmente troverà un Y più basso o alto come X, ma ne troverà quasi necessariamente uno più alto.
Quindi, per qualsiasi motivo la tipa lasci X molto basso, troverà quasi necessariamente un Y più alto, e questo lo sa anche quando si mette con X, ergo si è messa con X perché gli piaceva, sebbene basso, quindi l'altezza di X non ha influenzato la sua decisione. Ne consegue che l'altezza non costituisce un parametro stringente per la tipa in questione.