Questa frase mi fa pensare che non dai il giusto valore alla sofferenza che una condizione come la mia comporta. Non te ne faccio alcuna colpa, anzi ti capisco perché non l'hai vissuta e non puoi capire. (Per tua fortuna)
Non si può liquidare la questione con i classici "evvabeh esistono problemi più grandi" o con il tuo "che senso ha lamentarsi".
Il punto non è lamentarsi ma interpretare il lamento come segno della sofferenza che si prova per vedersi compromessa ed a volte preclusa la vita sessuale. Tutto qui.
La lamentela io la rispetto ma ci sono due grandi famiglie di lamentele, le lamentele costruttive e le lamentele sterili.
Se uno si lamenta di qualcosa e poi fa qualcosa per cambiare le cose allora ok se uno fa lamentele sterili è inutile e peggiora addirittura le cose, anche irrimediabilmente a volte.
Come puoi immaginare lamentarsi su ciò di cui non abbiamo potere di azione può essere fatto col contagocce, viceversa se abusato diventa un veleno per l'anima e di conseguenza anche per il corpo e distrugge ogni tipo di autostima, forza vitale e buoni propositi.
Cioè va bene la lamentela intesa come sfogo perché ti è successa una cosa che ti ha fatto soffrire peró è nella natura dell'essere umano sano cercare di elaborare quella cosa e costruire una strategia per andare avanti.
A volte uno non ce la fa da solo e per questo ci sono psicologi o persone fidate con cui confidarsi.
Anche un forum se usato in maniera costruttiva può aiutare, viceversa diventa distruttivo soprattutto se la cosa si prolunga nel tempo ossessivamente.
A me diverse cose mi han fatto soffrire nella vita, più di quante credi, tuttora ci sono cose che mi fan soffrire ma io personalmente cerco di limitare le lamentele solo a prese di coscienza e poi implementare una strategia per risolverle, qualunque essa sia.
Per mia esperienza so che più uno dà colpa a fattori esterni a sé stesso più si scava la fossa e attenzione, i fattori esterni ci sono e incidono, ma se uno inizia a settare il cervello sulla mentalità "la mia felicità dipende dagli altri" stai sicuro al 100% che quella persona è destinata a soffrire tantissimo, probabilmente all'infinito.
Mia personale visione ma sono abbastanza sicuro sia la realtà.