Tradire per uomini e donne è uguale?

Come da titolo

• Total voters
    33
La tua è un'osservazione interessante e in larga parte condivisibile, anche se la "plasticità" del cervello umano è ampiamente sopravvalutata per quanto attiene a interazioni di tipo primordiale, come il sesso e la sopravvivenza. Sono d'accordo sul fatto che spesso questo possa essere un "alibi".
Però, così come in quanto uomo asserisci che non sono titolato ad immedesimarmi nella sessualità femminile, tu in quanto (quella che intuisco essere) donna stai commettendo lo stesso errore: categorizzi la sessualità maschile incasellandola nel modo di pensare prettamente femminile, attribuendole una connotazione sentimentale che spesso non ha.
Detto in termini terra terra, un uomo a volte ha solo bisogno di sborrare, senza contorno di sentimenti o altre sovrastrutture morali.
È poco più di masturbazione
Hai ragione a pensare che non posso conoscere il tuo punto di vista, come appunto mi aspetto che un uomo non possa decidere quale sia quello di una donna. Ma appunto, ho precisato che anche le donne possono accoppiarsi semplicemente in termini di fisicità. Come un uomo può amare una donna e non volerla tradire. Quindi a dirla tutta sto dicendo che sia uomini che donne possono ricreare queste due situazioni. E se c'è una tendenza di una genere più verso una o l'altra è dovuto molto più alla cultura e alle convinzioni che si hanno, che a qualcosa di biologico perché la società ed il contesto plasmano atteggiamenti e comportamenti. Perché biologicamente non esiste un "gene del sesso promiscuo senza emozioni", non funziona così il DNA.

Con questo, credimi, non penso che ci sia una giusta via, sinceramente non penso neanche che l'essere umano sia monogamo, al massimo monogamo per un determinato periodo di tempo. Ma sta ad ognuno, in base a quello che ritiene giusto per se, stabilire cosa preferisce ottenere e cosa preferisce perdere. Però qualcosa va perso, non è corretto ottenere tutto a discapito dell'altrui libertà di scegliere.

Sono convinta che tutti, di base, abbiamo attrazione per tante persone. Poi magari un giorno ne arriva una per cui la connessione è così profonda che la parte fisica, con gli altri, non è necessaria. Altre volte invece lo sarà perché magari ti fa mancare qualcosa. Altre ancora sceglierai che è comunque meglio tenerti la persona che hai, nonostante né passi una più attraente, per tante motivazioni.

Non credo si possa ridurre a uomo e donna, tutto qui.

Hai ragione a pensare che non posso conoscere il tuo punto di vista, come appunto mi aspetto che un uomo non possa decidere quale sia quello di una donna. Ma appunto, ho precisato che anche le donne possono accoppiarsi semplicemente in termini di fisicità. Come un uomo può amare una donna e non volerla tradire. Quindi a dirla tutta sto dicendo che sia uomini che donne possono ricreare queste due situazioni. E se c'è una tendenza di una genere più verso una o l'altra è dovuto molto più alla cultura e alle convinzioni che si hanno, che a qualcosa di biologico perché la società ed il contesto plasmano atteggiamenti e comportamenti. Perché biologicamente non esiste un "gene del sesso promiscuo senza emozioni", non funziona così il DNA.

Con questo, credimi, non penso che ci sia una giusta via, sinceramente non penso neanche che l'essere umano sia monogamo, al massimo monogamo per un determinato periodo di tempo. Ma sta ad ognuno, in base a quello che ritiene giusto per se, stabilire cosa preferisce ottenere e cosa preferisce perdere. Però qualcosa va perso, non è corretto ottenere tutto a discapito dell'altrui libertà di scegliere.

Sono convinta che tutti, di base, abbiamo attrazione per tante persone. Poi magari un giorno ne arriva una per cui la connessione è così profonda che la parte fisica, con gli altri, non è necessaria. Altre volte invece lo sarà perché magari ti fa mancare qualcosa. Altre ancora sceglierai che è comunque meglio tenerti la persona che hai, nonostante né passi una più attraente, per tante motivazioni.

Non credo si possa ridurre a uomo e donna, tutto qui.
Non sono d'accordo sulla prima parte: l'approccio alla sessualità è regolato eccome dal genere, è la teoria ampiamente consolidata dell'investimento parentale.
Poi è ovvio che ci sono le eccezioni, ma non sono statisticamente rilevanti.

Perfettamente d'accordo con la parte successiva: la monogamia è fondamentalmente un costrutto sociale, ma a volte se si trova la persona giusta può valerne la pena, almeno finché dura

@albaserenadv abbiamo un intrusa non verificata
Considerami un uomo
In realtà mi sembri una persona intelligente e con argomentazioni lucide, se sei davvero una donna spero davvero che tu non predichi bene e razzoli male.
Sarò un po' disilluso, e come dici tu la mia esperienza copre solo un campione limitato, certo.
Però se per 30 anni senti le donne dire una cosa e puntualmente farne un'altra, sai com', è un po' di dubbio ti viene...
Non ho un'identità da mostrare, non ci sarebbe motivo di predicare qualcosa con un'identità fasulla e anonima.
Comunque mi spiace per la tua esperienza, ma in realtà penso sia anche reale. Quello che intendo è che è reale in quanto società che cresce e accresce questi stereotipi nelle persone. Per cui si è reale ma penso sia sbagliato intenderlo come "è così è basta". Gli stereotipi e i comportanti adattivi in un periodo storico e culturale, quando non servono più e non sono più funzionali, possono essere distrutti. Ormai chi ci è cresciuto e non ha fatto un percorso di consapevolezza è difficile che cambi, ma penso che le persone, sotto paziente e calma riflessione, cambino anche idea ogni tanto

Ogni tanto riesco :) alle volte però i discorsi sono troppo disfunzionali per potermici intromettere, sono sincera.

In questo caso penso sia importante dare il giusto peso alle proprie convinzioni perché qua si fa male alle persone in nome del nulla.. il tradimento fa estremamente male a chiunque, che lo si voglia ammettere o meno.
Mi ricordo di te <3

Io ho un pensiero un po’ particolare a riguardo, ho anche perdonato un tradimento perché per me é da vedere la circostanza e non solamente il tradimento in sé per sé. In fin dei conti discendiamo dagli animali, abbiamo degli impulsi e solamente dopo facciamo mente lucida, puoi anche essere la persona più innamorata del mondo.
Peró per me il tradimento uomo e donna é uguale, tradiscono tutti per gli stessi motivi. Anche un uomo puó tradire perché é sentimentalmente coinvolto, come una donna puó tradire perché é alla ricerca di sesso con altri uomini, é tutto relativo.
Quello che cambia é che l’uomo la vede come una perdita di dignità e quindi difficilmente perdonerà, la donna invece é più propensa a lasciar correre

Non sono d'accordo sulla prima parte: l'approccio alla sessualità è regolato eccome dal genere, è la teoria ampiamente consolidata dell'investimento parentale.

Perfettamente d'accordo con la parte successiva: la monogamia è fondamentalmente un costrutto sociale, ma a volte se si trova la persona giusta può valerne la pena, almeno finché dura
Ok comunque nell'ambito esistono tante teorie ed un solo scienziato non fa la scienza intera.
Però allora mettiamola così.
In una realtà distopica in cui il bambino, una volta nato, viene appioppato all'uomo e lui solo è detentore della crescita del piccolo, mentre le donne semplicemente, una volta procreato, ritornano ad un'altra vita.. in questo caso chi avrebbe maggiore investimenti sulla procreazione? È molto probabile che i ruoli in questo caso si invertirebbero, l'uomo tenderebbe ad essere meno promiscuo e a scegliere meglio il partner, la donna ad accoppiarsi di più in giro senza investimento.
Qua la "biologia" cambierebbe in base alla nuova politica sociale e alle idee inculcate nelle nuove generazioni.

È normale che in un mondo, come è stato quello fino ad ora, in cui tante donne non avevano accesso al lavoro, al voto, ad una carta di credito ecc.. cercassero l'uomo giusto con cui procreare figli che permettessero a lei ed al figlio di vivere bene ed in pace.
Ma in base alla trasformazione della realtà in cui viviamo, si trasformano i bisogni e quindi i comportamenti. La biologia ha senso inserirla, non lo nego, in alcuni frangenti. Ma anche dove c'è, può essere cambiata di generazione in generazione. E magari un rapporto meno stereotipato per entrambi andrebbe a creare una struttura favorevole per tutti. Ad esempio una tipica donna superficiale non si non andrebbe alla ricerca di soldi e muscoli ma magari di un rapporto affettivo e comprensione emotiva.

Si ci ho provato per un anno intero ma lei non ne voleva sapere, mi ha detto che facevo schifo ed ero ingrato ed ha perso tutto il rispetto che provava nei miei confronti, poi mi ha bloccato pure su ogni social.
Io ancora la penso dopo 5 anni, è terribile. Lei ho saputo da un conoscente in comune che si sta frequentando con uno mo

Dopo 5 anni lol cioè 1825 giorni tu ancora stai pensando a questa?

Io ho un pensiero un po’ particolare a riguardo, ho anche perdonato un tradimento perché per me é da vedere la circostanza e non solamente il tradimento in sé per sé. In fin dei conti discendiamo dagli animali, abbiamo degli impulsi e solamente dopo facciamo mente lucida, puoi anche essere la persona più innamorata del mondo.
Peró per me il tradimento uomo e donna é uguale, tradiscono tutti per gli stessi motivi. Anche un uomo puó tradire perché é sentimentalmente coinvolto, come una donna puó tradire perché é alla ricerca di sesso con altri uomini, é tutto relativo.
Quello che cambia é che l’uomo la vede come una perdita di dignità e quindi difficilmente perdonerà, la donna invece é più propensa a lasciar correre
Magari intimamente ma è pieno di uomini che perdonano.
Secondo me però la differenza principale è che mediamente una donna tradisce più per "dei motivi", che sia che ha perso sentimento per il partner, o ci sono problemi, o è innamorata di un altro, di solito ci sono motivazioni dietro più spesso che per gli uomini.
Quindi l'uomo forse perdona meno perché non è così occasionale come lui invece tradirebbe solo per fare una scopata e fine.

Mancano le basi.

Le ho consigliato io di non mandare foto di verifica, per quel che conta l'ho vista io ed è una ragazza, se volete bannarla fatelo, se le cacciate chi ci guadagna è lei...
Non ho capito, perché gli hai consigliato di non farlo?

Ma è un utente nuovo? Perché non l’ho mai visto. Cmq non dipende da me. Vediamo che dice alba.

Magari intimamente ma è pieno di uomini che perdonano.
Secondo me però la differenza principale è che mediamente una donna tradisce più per "dei motivi", che sia che ha perso sentimento per il partner, o ci sono problemi, o è innamorata di un altro, di solito ci sono motivazioni dietro più spesso che per gli uomini.
Quindi l'uomo forse perdona meno perché non è così occasionale come lui invece tradirebbe solo per fare una scopata e fine.
Mh si maggiormente e oggettivamente é così, se chiedi agli uomini che hanno tradito la risposta nella maggior parte dei casi sarà soltanto il sesso mentre se lo chiedi alle donne ci sarà sempre quel qualcosa in più, anche mancate attenzioni del partner.. poi ovviamente esistono tante eccezioni, ma hai ragione tu nella maggior parte dei casi é proprio così. L’ho notato anche con le mie amiche, quando hanno tradito si é sempre creata la situazione sentimentale, addirittura una diceva all’amante “ti amo” mentre il fidanzato stava a lavoro a farsi il culo a quadratini per regalare i viaggetti
Mentre gli uomini con cui ho avuto a che fare l’hanno sempre fatto per “divertimento”, perché volevano scopare o semplicemente volevano provare cose nuove
Non so cosa sia meglio sinceramente, comunque i motivi gira e rigira sono sempre quelli rimane comunque ugualmente grave

Ogni tanto riesco :) alle volte però i discorsi sono troppo disfunzionali per potermici intromettere, sono sincera.

In questo caso penso sia importante dare il giusto peso alle proprie convinzioni perché qua si fa male alle persone in nome del nulla.. il tradimento fa estremamente male a chiunque, che lo si voglia ammettere o meno.
Ciao e benvenuta.
Per poter restare, le ragazze da regolamento devono farsi verificare con un vocale. Puoi contattarmi su Telegram, @amoretossicov. Se non hai telegram puoi mandare il vocale (o una foto con un biglietto che rechi la scritta Forum dei Brutti) tramite Instagram o Whatsapp che posso darti, dimmi tu.

Ok comunque nell'ambito esistono tante teorie ed un solo scienziato non fa la scienza intera.
Però allora mettiamola così.
In una realtà distopica in cui il bambino, una volta nato, viene appioppato all'uomo e lui solo è detentore della crescita del piccolo, mentre le donne semplicemente, una volta procreato, ritornano ad un'altra vita.. in questo caso chi avrebbe maggiore investimenti sulla procreazione? È molto probabile che i ruoli in questo caso si invertirebbero, l'uomo tenderebbe ad essere meno promiscuo e a scegliere meglio il partner, la donna ad accoppiarsi di più in giro senza investimento.
Qua la "biologia" cambierebbe in base alla nuova politica sociale e alle idee inculcate nelle nuove generazioni.
Nope, l'investimento (e rischio) della gestazione dove lo metti?

Back