Come da titolo, vorrei sapere quante persone conoscete in ltr. Però vorrei prima che tutti fossimo d'accordo sulla definizione di relazione lunga, che io racchiuderei quantitativamente nell'arco temporale di almeno due anni di rapporto esclusivo nel quale ci si sente tutti i giorni, estensivamente quindi aggiungo le relazioni a distanza. Io conosco molte persone, dal nord al sud, e le coppie stabili che rispecchiano queste caratteristiche saranno il 10-15% di tutta la gente che conosco, in un range d'età che va dai 23 ai 40. Nel computo del vostro calcolo dovete quindi togliere le frequentazioni brevi, short term relationship, che altro non sono scopamicizie rinforzate, cioè surrogato di relazione, che ormai sono le più comuni. L'epidemia dei single e il calo delle nascite sono elementi immediatamente percettibili di questa realtà.
Non mi interessa dar un giudizio morale alla questione, il rispetto dei morti e l'unione dell'uomo con la donna, sono i principi che caratterizzano ogni società umana evoluta, dicono gli antropologi, e lo sfilacciamento di tale rapporto rappresenta quindi un interessante, e problematico, cambiamento antropologico della nostra epoca.
Non mi interessa dar un giudizio morale alla questione, il rispetto dei morti e l'unione dell'uomo con la donna, sono i principi che caratterizzano ogni società umana evoluta, dicono gli antropologi, e lo sfilacciamento di tale rapporto rappresenta quindi un interessante, e problematico, cambiamento antropologico della nostra epoca.