Questa è il classico mito creato apposta per non far iscrivere la gente a medicina e avere meno concorrenza. Si studia 6 anni è vero, ma quasi nessuno va fuoricorso, ingegneria o altre lauree stem durano 5 anni, ma il numero di furoicorso è altissimo. Il laureato medio in ingegneria ci impiega 7 anni per laurearsi, più di medicina.
Finita la laurea un medico deve fare la specializzazione pagata 1600€, più di quanto guadagna un neo laureato qualsiasi all'inizio e probabilmente per molti per tutta la loro vita. Poi un medico può fare la guardia medica i tantissime altre attività per arrotondare che li portano benissimo a fatturare più di 5k al mese.
La differenza tra l'ingegnere e il medico in Italia è che il medico ha lo stato a favore che lo aiuta a guadagnare dandogli tutte le opportunità, un ingegnere è lasciato a se stesso e non viene valorizzato.
Di tutto questo parlo per esperienza perché anche io sono laureato in ingegneria e ho un sacco di amici medici quindi vedo com'è la situazione. Avrei dovuto studiare anche io medicina, mentre mi devi fare il mazzo tanto per lavorare nel privato dove nessuno vuole pagare, un medico con 10 minuti di visita ti sfila 100€ e nessuno dice niente, lo trattano con reverenza e ringraziano. Il più grande errore della mia vita.